La Bibliomediateca

bibliomediateca

opac

vai alla home del Catalogo della BiblioMediaTeca

"Ho scoperto prestissimo che i migliori compagni di viaggio sono i libri:
parlano quando si ha bisogno, tacciono quando si vuole silenzio.
Fanno compagnia senza essere invadenti.
Danno moltissimo, senza chiedere nulla."
                                                                    (Tiziano Terzani)

La biblioteca è temporaneamente chiusa per emergenza Covid-19

La bibliomediateca dell'Istituto Manzoni di Suzzara (MN) è stata completamente riorganizzata verso la fine degli anni 90. Da allora ingenti acquisizioni sono state effettuate sia dal punto di vista librario che multimediale. L'archivio dei classici della letteratura e della saggistica è stato integrato da opere più recenti. Purtroppo negli ultimi anni la mancanza di disponibilità finanziaria da parte del Ministero (i tristemente famosi tagli della spesa) ci ha costretto a ben poche nuove acquisizioni. A questa situazione abbiamo sopperito attraverso la generosa donazione di nostri utenti e/o privati esterni, che ci hanno permesso di aggiornare ugualmente il nostro catalogo. A questo proposito facciamo un appello al vostro "lato solidale": se avete libri o DVD di cui potete privarvi, e pensate che possano essere interessanti per i nostri utenti, ogni vostra donazione sarà ben accetta (e verrete menzionati in eterno nel catalogo scolastico! una briciola di immortalità a un costo veramente esiguo...).

Attualmente la biblioteca dispone di un patrimonio librario di oltre 10.000 volumi e migliaia di DVD. L'offerta comprende anche videocassette, CD audio, CD-ROM multimediali, riviste e materiale didattico.

La collezione di cinema vanta oggi più di 4000 film classici e contemporanei, ed è in continua crescita grazie a costanti nuove acquisizioni.

Il patrimonio librario e multimediale è aperto alla consultazione e al prestito secondo le seguenti modalità:

DURATA PRESTITO / QUANTITA' MASSIMA

Libri e Testi Scolastici 30 giorni
Multimediali (DVD, VHS, CD) 5 giorni
Periodici 30 giorni

per un massimo di 3 articoli a testa
la scadenza del prestito può essere rinnovata previa richiesta entro il termine fissato.

Su richiesta il personale è disponibile a proporre materiale appositamente selezionato per particolari esigenze di studio e ricerca, accedendo anche tramite Internet a fonti esterne, oppure individuando la presenza di testi disponibili presso tutte le biblioteche del Consorzio bibliotecario mantovano.

La biblioteca dispone infine di una postazione dotata di computer collegato a Internet (di libero accesso per docenti e studenti tutte le mattine della settimana dal martedì al sabato)

La commissione Biblioteca ha curato per anni la pubblicazione di un piccolo notiziario, dal titolo STUZZICALIBRI. Attraverso esso si offrivano agli utenti piccoli ma preziosi suggerimenti, stimoli di lettura, percorsi di genere o tematici. Ritenendoli ancora utili e attuali, abbiamo raccolto tutto l'archivio passato e lo mettiamo a disposizione per il download in fondo a questa pagina.

biblio newsLa Bibliomediateca del Manzoni sul web!

Puoi consultare online tutto l'archivio di tutto il materiale video e librario disponibile e aperto al prestito per tutti gli studenti e il personale del Manzoni. Il catalogo è aggiornato in tempo reale: visualizza anche le ultime acquisizioni subito dopo il loro inserimento.

Attraverso il portale della BiblioMediaTeca potrai:

• consultare tutto l'archivio di libri, film, documentari, CD Rom, videocassette ecc.
  • leggere schede e recensioni di tutti i film presenti
  • verificare la disponibilità di libri e film in tempo reale ed eventualmente prenotarne il ritiro
  • crearti tue bibliografie e ricerche personalizzate

Per accedere a tutte le funzionalità del catalogo (prenotazione personalizzata e prioritaria, possibilità di inserire commenti e impressioni del materiale consultato ecc.) basta utilizzare la password creata all'atto dell'iscrizione. Se l'hai smarrita, puoi richiederla nuovamente in Bibliomediateca.

Allora che aspetti?
Buttati a capofitto nella ricerca ed esplora il
Catalogo della BiblioMediaTeca