Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

La premiazione Rotary del Progetto Giornalino

premio

La legalità è un sentimento è il bel titolo di un recente volume di Nando Dalla Chiesa, dedicato all’educazione civica come “stile di vita da incarnare” prima ancora che come disciplina scolastica: fra i tanti spunti del libro ce n’è uno che ci ha illuminato e guidato: educare alla legalità significa, prima ancora che educare al rispetto delle regole che regolano la civile convivenza, educare al rispetto delle persone, insegnare la cura e la presa in carico dell’altro come gesto e attenzione a partire da cui la società si costituisce e si alimenta.

Anche quest’anno la scuola è stata costretta, per mesi e mesi, a chiudere i battenti: ma anche al Manzoni, nelle sue aule vuote, lungo i suoi corridoi deserti, gli studenti con bisogni educativi speciali hanno continuato a frequentare l’Istituto. È stato difficile farlo senza incrociare gli sguardi e i sorrisi dei compagni di classe e degli insegnanti. Ci siamo sentiti soli. Ma poi abbiamo sentito parlare della “stanza degli abbracci”, dello spazio che in alcune R.S.A. è stato allestito per attutire in parte la terribile solitudine degli anziani costretti alla clausura e all’isolamento forzato per motivi di sicurezza. E ci è scattata, irresistibile, la voglia di lanciare un ponte di affetto e vicinanza verso quei luoghi in cui il “sentirsi soli” era sicuramente assai più drammatico e radicale del nostro. Ci siamo inventati un giornalino, da realizzare ogni mese e portare agli ospiti della locale casa di cura (la R.S.A. “Boni” di Suzzara). Ogni numero mensile ha un tema principale (coraggio, speranza, bacio, rinascita…) che, ogni volta, vuole essere un incoraggiamento e un piccolo seme di fiducia nel ritorno alla normalità, al contatto e alla vicinanza, ai piccoli gesti quotidiani che ci rendono umani. 

Con questo progetto siamo arrivati secondi al Concorso di idee “Distretto Rotary 2050” sul tema “Educazione alla legalità ed alla cittadinanza attiva”. La premiazione si è tenuta il 27 di giugno presso l’Auditorium Manenti a Crema.

Qui di seguito il link per poter visionare tutti i numeri del nostro giornalino!
https://www.manzoni.edu.it/inclusione-progetti/la-finestra-sul-manzoni-0

 

Clicca sulla immagine per vedere il video: 
Il video della premiazione
Il video della premiazione
Condividi

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.82 del 21/07/2021 agg.27/07/2021