Bikers World



Guida All'acquisto della propria moto

Come un cowboy necessita sempre del suo destriero,
noi motociclisti necissitiamo sempre del nostro mezzo.

Ogni mezzo si differisce da molteplici caratteristiche, che possono influire sulla: stabilità, agilità, velocità e potenza;

ma anche il motociclista può avere certe caratteristiche che possono differire da individuo a individuo. Principalmente l'altezza della persona può influire sull'acquisto di una moto con un'altezza adeguata alla persona, in modo tale che il motociclista riesca a toccare a terra con almeno un piede quando è in sella al proprio motoveicolo da fermo, senza perdere l'equilibrio e cadere per terra.

Ed è proprio che in questa sezione, noi ti auiteremo a decidere l'acquisto della tua nuova moto, in base alle tue caratteristiche fisiche e alle tue esigenze.

Custom

La caratteristica principale di queste moto, sta proprio nella personalizzazione del mezzo.
Sono moto nate per essere modificate, e rese uniche.
Generalmente hanno sedute basse, con pedane avanzate (predisposte molto in avanti), e hanno la ruota posteriore molto grande rispetto alle ruote posteriori delle altre categorie di moto elencate.
Le modifiche apportate, spesso riguardono ogni aspetto della moto per esempio: un manubrio più largo o più alto, le forcelle allungate, uno pneumatico maggiorato, o degli scarichi esagerati, con molte cromature sulla moto, e personalizzazioni nella colorazione.


Inoltre, nelle Custom si possono includere anche le Chopper, nate negli Stati Uniti negli anni 50. Si distinguono dalle altre, perchè hanno un corpo snello e accattivante, e hanno dei telai molto affusolati, ma soprattutto per il canotto di sterzo molto alto, e a volte con inclinazioni molto estreme. E quindi hanno un passo lunghissimo, il quale garantisce maggiore stabilità ad effettuare curve ad alta velocità, così come alle accelerazioni e frenate violente. Hanno la ruota anteriore stretta e alta, mentre quella posteriore, più larga possibile. E questo le rende scomode da guidare, ma molto belle da vedere.


Sportive

Il loro sinonimo è la super velocità, proprio perchè hanno caratteristica principale di essere ben carenate, e quindi che sfruttano il massimo dell'areodinamica per essere veloci, infatti sono le più veloci rispetto alle altre categorie elecate.
Inoltre le Sportive sono classificabili in due diverse categorie: le Sport Touring e le Superbike.

Sport Touring

Le Sport Touring, sono moto sportive ma non estreme, infatti sono moto comode anche per i lunghi viaggi.
hanno manubri alti e cupolini protettivi, proprio per dare maggior comfort, ma anche per il passeggero.

Superbike

La categoria più estrema, ma anche la più pericolosa da guidare in strada proprio per la potenza che posso sprigionare dai motori. Infatti sono moto progettate per avere la prestazione massima in pista, per raggiungere altissime velocità, e per avere accelerazioni brucianti, tanto che spesso su strada non si riesca a sfruttare in pieno le loro capacità. Inoltre hanno un peso molto ridotto e spesso nascono monoposto, anche se poi vengono commercializzate biposto, ma sono molto scomode, sia da solo che in due, soprattutto per i lunghi tratti. I modelli più estremi danno la possibilità di avere molte regolazioni sulle forcelle, sul monoammortizzatore, sui freni.
Tutto questo per renderle più veloci possibili nelle curve.



Naked

Naked tradotto in inglese significa nuda, proprio perchè sono spogliate dalle loro carene. Hanno motori derivati dalle Sportive ma addolciti, e hanno una posizione di guida piuttosto comoda. Hanno un peso ridotto, rendendole molto agili con buone prestazioni, e questo incide anche nel costo di manuntenzione e di acquisto, e le rendono le moto ideali per chi vuole imparare ma anche per chi si vuole divertire con poco.


Ma esistono anche dei modelli di Naked che non hanno nulla da invidiare alle Superbike, e sono dette Streetfighter. Si tratta di Supersportive spogliate dalle loro carene, e questo permette di avere grandi prestazioni.



Gran Turismo

Sono le moto con le cilindrate più grandi, sono studiate per dare il massimo comfort nei lunghi viaggi, hanno delle sedute comodissime, sia per chi guida ma anche per il passeggero, e sono sempre ricche di accessori tra cui: radio, navigatore satellitare, Cruise Control, manopole riscaldabili, e molti altri. Inoltre hanno grandi capacità di carico grazie ai loro ampi bauletti integrati spesso di serie nella carrozzeria, e questi bauletti possono essere più capienti rispetto ai bauli di alcune auto.



Cross

Sono moto fatte per andare su terreni sterrati, in genere montano motori piccoli di cilindrata (per esempio 200cc, 300cc.) e spesso 2tempi. Hanno sospensioni molto robuste con molta escursione, ideate per resistere ai vari scossoni che possono presentarsi durante un percorso sullo sterrato, e anche per i salti anche perchè come si vedono nelle gare di motocross a volte compiono grandi salti quando c'è una rampa, infatti tutto il resto della moto è stato ideato per resistere ad una caduta da un'altezza elevata, per poi rimettersi in sella e ripartire senza problemi.



Enduro

Sono moto progettate per affrontare quasi ogni tipo di terreno (sullo sterrato, sulla sabbia, a volte anche sul fango), infatti sono munite di pneumatici tassellati che sull'asfalto soprattutto quando è umido è più facile cadere. Hanno caratteristiche simili alle moto da Cross ma sono omologate per la strada, inoltre si differiscono anche dall'altezza maggiore rispetto ai Cross, e alcuni Enduro sono stati progettati con una seduta più comoda per affrontare lunghi viaggi.



SuperMotard

Chiamate anche Motard o SuperMoto; I Motard in pratica sono delle moto da Cross, con pneumatici stradali, e che quindi hanno più aderenza sull'asfalto sono moto leggere, che prediligono l'accellerazione, grazie ai loro motori monocilindrici (nella maggiorparte), avendo un passo molto corto sono anche moto agilissime nel traffico cittadino, la sella è alta e non tutti toccano con grande sicurezza, la posizione di guida consiste mantenere la schiena dritta e le braccia larghe con i gomiti piegati, e spesso le selle dei Motard sono dure e quindi non sono consigliati per i lunghi viaggi. però rispetto alle altre categorie sono le moto più divertenti che si possano guidare per strada ma anche sulla pista, proprio perchè come detto prima i loro motori monocilindrici danno uno scoppio instantaneo senza raggiungere velocità folli come quelle che possono raggiungere le SuperBike.