㰀琀椀琀氀攀㸀 䤀氀 䨀甀搀漀 椀渀 瀀漀挀栀椀 瀀愀猀猀椀⼀䘀漀渀搀愀洀攀渀琀愀氀椀㰀⼀琀椀琀氀攀㸀 㰀戀漀搀礀 戀愀挀欀最爀漀甀渀搀㴀∀⸀尀椀洀洀愀最椀渀椀尀猀昀漀渀搀漀⸀樀瀀最∀ 㸀 㰀℀ ጀጠ†焀甀攀猀琀漀 氀漀 猀昀漀渀搀漀 瘀攀爀漀 攀 瀀爀漀瀀爀椀漀 ጀጠ㸠 㰀搀椀瘀㸀
Pagina precedente | ऀऀऀऀ㰀琀栀 椀搀㴀∀挀漀氀∀㸀 㰀愀 栀爀攀昀㴀∀椀渀搀攀砀⸀栀琀洀氀∀ 㸀倀愀最椀渀愀 䠀漀洀攀㰀⼀愀㸀 㰀⼀琀栀㸀Informazioni | ऀऀऀऀ㰀琀栀 椀搀㴀∀挀漀氀∀㸀 㰀愀 栀爀攀昀㴀∀瀀愀最椀渀愀㌀⸀栀琀洀氀∀ 㸀倀愀最椀渀愀 猀甀挀挀攀猀猀椀瘀愀㰀⼀愀㸀 㰀⼀琀栀㸀 ऀऀ㰀⼀琀愀戀氀攀㸀 ऀ
---|
ऀऀऀऀऀऀ㰀琀愀戀氀攀㸀 |
---|
Kano nacque a Mikage da una nota famiglia di produttori di sakè, e sin dalla giovane ऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀ 攀琀 攀爀愀 搀漀琀愀琀漀 搀椀 最爀愀渀搀椀 挀愀瀀愀挀椀琀 椀渀琀攀氀氀攀琀琀椀瘀攀⸀ 䐀甀爀愀渀琀攀 氀愀 猀甀愀 挀愀爀爀椀攀爀愀 攀爀愀 搀攀爀椀猀漀 dai compagni per il suo corpo molto debole, ma dotato di una volontà ferrea si iscrisse ऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀ渀攀椀 洀椀最氀椀漀爀椀 搀漀樀漀 搀攀氀 瀀愀攀猀攀 瀀甀爀 搀椀 愀瀀瀀爀攀渀搀攀爀攀 氀攀 搀椀昀昀攀爀攀渀琀椀 愀爀琀椀 洀愀爀稀椀愀氀椀 最椀愀瀀瀀漀渀攀猀椀⸀ A soli 22 anni, il 5 Giugno 1882 fondò il Kodokan, il dojo tutt'ora più importante del mondo.ऀऀऀऀऀऀऀऀ㰀⼀琀栀㸀ऀ ऀऀऀऀऀऀ㰀⼀琀愀戀氀攀㸀 | ऀऀऀऀऀ㰀琀栀 椀搀㴀∀琀攀猀琀漀椀渀椀稀椀漀∀ 㸀 㰀瀀㸀䤀氀 䨀甀搀漀 甀渀ᤀ愠爀琀攀 洀愀爀稀椀愀氀攀 攀 愀渀挀栀攀 甀渀 洀攀琀漀搀漀 搀椀 搀椀昀攀猀愀 瀀攀爀猀漀渀愀氀攀 最椀愀瀀瀀漀渀攀猀攀⸀ 䤀氀 猀甀漀 渀漀洀攀 挀漀渀椀愀琀漀 搀愀氀 fondatore Jigoro Kano nel 1882, deriva dal giapponese 柔道, che in italiano significa via della ऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀ挀攀搀攀瘀漀氀攀稀稀愀⸀ 䰀愀 最爀愀渀搀攀 椀渀渀漀瘀愀稀椀漀渀攀 瀀漀爀琀愀琀愀 搀愀 䬀愀渀漀 爀椀猀瀀攀琀琀漀 愀氀氀攀 瀀椀豈 愀渀琀椀挀栀攀 愀爀琀椀 洀愀爀稀椀愀氀椀 最椀愀瀀瀀漀渀攀猀椀 come il ju-jitsu, fu il trasformare il Jitsu, tecnica, in DO ovvero principio di vita, mentre il JU staऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀ愀 猀椀最渀椀昀椀挀愀爀攀 椀氀 洀漀爀戀椀搀漀Ⰰ 挀攀搀攀瘀漀氀攀⸀ 䤀 搀甀攀 愀昀漀爀椀猀洀椀 挀栀攀 氀甀椀 猀琀攀猀猀漀 挀爀攀 瀀攀爀 搀攀昀椀渀椀爀攀 椀氀 樀甀搀漀 㰀椀㸀∀匀攀椀爀礀漀欀甀ⴀ娀攀渀✀礀漀∀㰀⼀椀㸀⠀䴀愀猀猀椀洀愀 efficacia con il minimo sforzo) e "Ji Ta Kyo'ei"(Prosperità e mutuo benessere) sono la sintesi del suo pensiero. ऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀ㰀瀀 猀琀礀氀攀㴀∀琀攀砀琀ⴀ愀氀椀最渀㨀 樀甀猀琀椀昀礀㬀∀㸀匀攀挀漀渀搀漀 䬀愀渀漀 愀瀀瀀氀椀挀愀渀搀漀 椀氀 瀀爀椀洀漀 瀀爀椀渀挀椀瀀椀漀 愀氀 挀漀爀瀀漀Ⰰ 漀琀琀攀渀椀愀洀漀 甀渀ᤀ漠琀琀椀洀愀 昀漀爀洀愀 搀椀 攀搀甀挀愀稀椀漀渀攀 昀椀猀椀挀愀㬀 nel contempo si possono ottenere grossi miglioramenti dal punto di vista intellettuale e morale, ऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀ攀搀甀挀愀渀搀漀 渀攀氀 洀椀最氀椀漀爀 洀漀搀漀 氀✀愀氀氀椀攀瘀漀⸀ 儀甀攀猀琀漀 瀀爀椀渀挀椀瀀椀漀 氀漀 猀椀 瀀甀 瀀攀爀 愀瀀瀀氀椀挀愀爀攀 愀渀挀栀攀 愀 琀甀琀琀攀 氀攀 problematiche della vita sociale, in tal modo assumendo l’aspetto di un modello di vita. ऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀ㰀瀀 猀琀礀氀攀㴀∀琀攀砀琀ⴀ愀氀椀最渀㨀樀甀猀琀椀昀礀㬀∀㸀 瀀攀爀 椀洀瀀漀猀猀椀戀椀氀攀 愀瀀瀀氀椀挀愀爀攀 氀愀 洀愀猀猀椀洀愀 攀昀昀椀挀愀挀椀愀Ⰰ 椀氀 洀椀最氀椀漀爀愀爀攀 椀氀 挀漀爀瀀漀 攀 猀瀀椀爀椀琀漀 愀琀琀爀愀瘀攀爀猀漀 氀漀 studio, se tra i componenti del gruppo non vi è armonia e questa la si può ottenere solo tramite laऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀ搀椀猀瀀漀渀椀戀椀氀椀琀 攀 氀攀 爀攀挀椀瀀爀漀挀栀攀 挀漀渀挀攀猀猀椀漀渀椀Ⰰ 挀栀攀 最攀渀攀爀愀渀漀 愀瀀瀀甀渀琀漀 ᰀ倠爀漀猀瀀攀爀椀琀 攀 洀甀琀甀漀 戀攀渀攀猀猀攀爀攀ᴀ⸠ Il fine del Judo quindi secondo il Maestro è educare l’individuo al rispetto e alla pratica di questiऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀ搀甀攀 瀀爀椀渀挀椀瀀椀⸀ 䬀愀渀漀 瘀攀搀攀瘀愀 渀攀氀 䨀甀搀漀 甀渀漀 猀琀爀甀洀攀渀琀漀 搀椀 瀀攀爀昀攀稀椀漀渀愀洀攀渀琀漀 搀攀氀氀ᤀ椠渀搀椀瘀椀搀甀漀 椀氀 挀甀椀 瀀椀豈 愀氀琀漀 stato spirituale è quello in cui le individualità vengono superate, “Io” e “Gli altri” diventano unऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀ琀甀琀琀ᤀ甠渀漀 挀漀渀 氀ᤀ椠渀猀琀愀甀爀愀稀椀漀渀攀 搀攀氀氀ᤀ愠爀洀漀渀椀愀 甀渀椀瘀攀爀猀愀氀攀⸀ 㰀⼀瀀㸀 ऀऀऀ 㰀⼀琀爀㸀
ऀऀऀ 一攀氀 猀甀漀 挀漀洀瀀氀攀猀猀漀 椀氀 䨀甀搀漀 挀漀猀琀椀琀甀椀琀漀 搀愀 㰀戀㸀䘀伀一䐀䄀䴀䔀一吀䄀䰀䤀㰀⼀戀㸀 挀栀攀 猀漀渀漀 椀洀瀀漀爀琀愀渀琀椀 搀愀 挀漀渀漀猀挀攀爀攀㨀
ऀऀऀ 㰀瀀㸀ऀऀऀऀ
ऀऀऀऀऀऀ㰀琀愀戀氀攀 椀搀㴀∀挀椀渀琀甀爀攀∀㸀
ऀऀऀऀऀ㰀氀椀 猀琀礀氀攀㴀∀琀攀砀琀ⴀ愀氀椀最渀㨀樀甀猀琀椀昀礀㬀∀㸀㰀戀 猀琀礀氀攀㴀∀挀漀氀漀爀㨀爀攀搀㬀昀漀渀琀ⴀ昀愀洀椀氀礀㨀䠀攀氀瘀攀琀椀挀愀∀㸀吀䄀吀䄀䴀䤀㰀⼀戀㸀㨀 椀氀 琀愀瀀瀀攀琀漀 搀漀瘀攀 猀椀 猀瘀漀氀最攀 氀✀愀琀琀椀瘀椀琀 搀攀氀 䨀甀搀漀欀愀⸀ 伀爀椀最椀渀愀爀椀愀洀攀渀琀攀 昀愀琀琀漀 搀椀 paglia di riso adesso è costituito da materiale adatto ad assorbire le cadute.
ऀऀऀऀऀ
ऀऀऀऀऀ 㰀琀愀戀氀攀㸀
ऀऀऀऀऀऀऀऀ 㰀琀栀 眀椀搀琀栀㴀∀㔀 ─∀㸀 㰀椀洀最 猀爀挀㴀∀⸀尀椀洀洀愀最椀渀椀尀䨀甀搀漀㜀⸀樀瀀最∀ 栀攀椀最栀琀㴀∀㈀ 瀀砀∀ 眀椀搀琀栀㴀∀㈀ 瀀砀∀㸀㰀⼀琀栀㸀 ऀऀऀऀऀऀऀ 㰀琀爀㸀 | Shizen-hontai | ऀऀऀऀऀऀऀऀ 㰀琀栀㸀 㰀瀀 椀搀㴀∀琀攀猀琀漀㈀∀ 猀琀礀氀攀㴀∀琀攀砀琀ⴀ愀氀椀最渀㨀挀攀渀琀攀爀㬀∀㸀 䨀椀最漀ⴀ栀漀渀琀愀椀 㰀瀀㸀 㰀⼀琀栀㸀
ऀऀऀऀऀऀ 㰀⼀琀愀戀氀攀㸀
---|
ऀऀऀऀऀऀ 㰀⼀琀栀㸀
ऀऀऀऀऀ 㰀⼀琀愀戀氀攀㸀ऀऀऀऀऀ
ऀऀऀऀऀ㰀氀椀 猀琀礀氀攀㴀∀琀攀砀琀ⴀ愀氀椀最渀㨀樀甀猀琀椀昀礀㬀∀㸀㰀戀 猀琀礀氀攀㴀∀挀漀氀漀爀㨀爀攀搀㬀昀漀渀琀ⴀ昀愀洀椀氀礀㨀䠀攀氀瘀攀琀椀挀愀∀㸀匀䠀䤀一吀䄀䤀㰀⼀戀㸀㨀 最氀椀 猀瀀漀猀琀愀洀攀渀琀椀⸀ 䄀渀挀栀攀 焀甀椀 挀漀洀攀 瀀攀爀 氀攀 瀀漀猀椀稀椀漀渀椀Ⰰ 最氀椀 猀瀀漀猀琀愀洀攀渀琀椀 瀀漀猀猀漀渀漀 攀猀猀攀爀攀 洀漀氀琀椀Ⰰ 洀愀 挀攀 渀攀 猀漀渀漀 琀爀攀 昀漀渀搀愀洀攀渀琀愀氀椀⸀
Ayumi-Ashi, è la camminata normale, un passo dopo l'altro, portando il peso sulla punta dei piedi, senza sollevare troppo il tallone. Tsugi-Ashi, detto anche piede scaccia piede, spostando prima un ऀऀऀऀऀऀऀऀ瀀椀攀搀攀Ⰰ 瀀漀椀 搀椀 猀瀀漀猀琀愀爀攀 氀✀愀氀琀爀漀 洀攀琀琀攀渀搀漀氀漀 愀氀氀愀 猀琀攀猀猀愀 搀椀猀琀愀渀稀愀 搀椀 挀漀洀攀 攀爀愀 瀀爀椀洀愀⸀ 䤀渀昀椀渀攀 椀 吀愀椀ⴀ匀愀戀愀欀椀Ⰰ 洀漀瘀椀洀攀渀琀椀 挀椀爀挀漀氀愀爀椀 挀栀攀 猀攀爀瘀漀渀漀 瀀攀爀 洀愀渀琀攀渀攀爀攀 漀 爀攀挀甀瀀攀爀愀爀攀
l'equilibrio. ऀऀऀऀऀ㰀瀀㸀
Yoko-Ukemi o caduta di lato 㰀瀀㸀 ऀ㰀琀愀戀氀攀 椀搀㴀∀琀愀戀攀氀氀攀挀愀搀甀琀攀∀ 戀漀爀搀攀爀㴀∀瀀砀∀㸀 Ci si mette seduti con le gambe diritte in avanti, il mento sul torace, il braccio del lato di caduta teso all'altezza dell'orecchio e l'altro braccio sulla cintura il più ऀऀ 瘀椀挀椀渀漀 瀀漀猀猀椀戀椀氀攀 愀氀 昀椀愀渀挀漀⸀ 匀漀氀氀攀瘀愀爀攀 瀀爀椀洀愀 氀攀 最愀洀戀攀 愀氀氀✀椀渀搀椀攀琀爀漀Ⰰ 洀愀渀琀攀渀攀渀搀漀 猀攀洀瀀爀攀 椀氀 挀漀爀瀀漀 爀愀挀挀漀氀琀漀Ⰰ 爀甀漀琀愀爀攀 搀椀 氀愀琀漀 猀甀氀 氀愀琀漀 搀椀 挀愀搀甀琀愀⸀㰀⼀琀栀㸀
㰀⼀琀爀㸀
| Dalla posizione normale in piedi, abbassarsi allargando le ginocchia. Tenere le braccia ed il mento come per il pirmo grado. Allungare la gamba del lato di caduta nella direzione opposta.ऀऀ 刀漀琀漀氀愀爀攀 挀漀渀 氀愀 瀀愀爀琀攀 搀攀氀氀愀 猀挀栀椀攀渀愀 挀漀爀爀椀猀瀀漀渀搀攀渀琀攀 攀 爀椀瀀攀琀攀爀攀 琀甀琀琀漀 挀漀洀攀 瀀攀爀 椀氀 瀀爀椀洀漀 最爀愀搀漀⸀㰀⼀琀栀㸀
㰀⼀琀爀㸀
| Dalla posizione normale in piedi mettere le braccia ed il mento come per il primo grado. Fare un piccolo passo in avanti con la gamba opposta al lato di caduta per portare il peso del corpo ऀऀ 猀甀 焀甀攀氀氀愀 最愀洀戀愀Ⰰ 瀀漀椀 愀戀戀愀猀猀愀爀猀椀 愀氀氀甀渀最愀渀搀漀 氀✀愀氀琀爀愀 最愀洀戀愀 挀漀洀攀 瀀攀爀 椀氀 猀攀挀漀渀搀漀 最爀愀搀漀 琀爀漀瘀愀渀搀漀猀椀 渀攀氀氀愀 猀琀攀猀猀愀 瀀漀猀椀稀椀漀渀攀 搀攀氀 猀攀挀漀渀搀漀 最爀愀搀漀⸀ 刀漀琀漀氀愀爀攀 挀漀洀攀 瀀攀爀 椀氀 猀攀挀漀渀搀漀 最爀愀搀漀⸀㰀⼀琀栀㸀
㰀⼀琀爀㸀
| Mae-Mawara-Ukemi o caduta in avanti rotolataऀ㰀瀀㸀 ऀ㰀琀愀戀氀攀 椀搀㴀∀琀愀戀攀氀氀攀挀愀搀甀琀攀∀ 戀漀爀搀攀爀㴀∀瀀砀∀㸀 Dalla posizione normale in piedi fare un passo avanti con il destro, ma portando il peso su tutte due le gambe. Abbassarsi allargando le ginocchia, il mento sul torace 攀 氀愀 琀攀猀琀愀 挀栀攀 最甀愀爀搀愀 椀渀搀椀攀琀爀漀⸀ 䄀瀀瀀漀最最椀愀爀攀 愀瀀瀀攀渀愀 椀氀 瀀愀氀洀漀 搀攀氀氀愀 洀愀渀漀 猀椀渀椀猀琀爀愀 猀甀氀 琀愀瀀瀀攀琀漀 挀漀洀攀 瀀攀爀 昀漀爀洀愀爀攀 甀渀 琀爀椀愀渀最漀氀漀 攀焀甀椀氀愀琀攀爀漀 挀漀渀 椀 瀀爀漀瀀爀椀 瀀椀攀搀椀⸀ 䰀愀 洀愀渀漀 猀椀渀椀猀琀爀愀
è rivolta all'interno. |
Appoggiare la mano destra avanti ruotando un po' il braccio verso l'interno per irrigidirlo. Spostare il peso del corpo sul piede destro e ऀऀऀऀऀऀऀऀऀऀ 攀 挀漀渀 椀氀 猀椀渀椀猀琀爀漀 搀愀爀猀椀 甀渀愀 猀瀀椀渀琀愀 瀀攀爀 爀漀琀漀氀愀爀攀 愀瘀愀渀琀椀⸀ 匀椀 愀爀爀椀瘀愀 愀 琀攀爀爀愀 挀漀渀 氀攀 最愀洀戀攀 爀椀瘀漀氀琀攀 椀渀 愀瘀愀渀琀椀 爀椀猀瀀攀琀琀漀 愀氀氀愀 搀椀爀攀稀椀漀渀攀 搀攀氀氀愀 挀愀搀甀琀愀⸀䰀愀 猀瀀愀氀氀愀 搀攀猀琀爀愀 猀漀氀氀攀瘀愀琀愀 ed il braccio destro è alla cintura verso il fianco sinistro. La battuta avviene con la mano sinistra. Per eseguirla a sinistra, ripetere invertendo le posizioni. 2° Grado | ऀऀ㰀琀栀 猀琀礀氀攀㴀∀琀攀砀琀ⴀ愀氀椀最渀㨀樀甀猀琀椀昀礀㬀 昀漀渀琀ⴀ眀攀椀最栀琀㨀渀漀爀洀愀氀㬀昀漀渀琀ⴀ猀椀稀攀㨀 㐀瀀砀㬀∀㸀 䐀愀氀氀愀 瀀漀猀椀稀椀漀渀攀 椀渀 瀀椀攀搀椀 猀椀 昀愀 甀渀 瀀愀猀猀漀 椀渀 愀瘀愀渀琀椀 挀漀氀 搀攀猀琀爀漀Ⰰ 猀椀 愀氀氀甀渀最愀 椀氀 戀爀愀挀挀椀漀 搀攀猀琀爀漀 甀渀 瀀漀✀ 爀甀漀琀愀琀漀 瘀攀爀猀漀 氀✀椀渀琀攀爀渀漀 瀀攀爀 椀爀爀椀最椀搀椀爀氀漀 攀 猀椀 瀀愀爀琀攀 瀀攀爀 氀愀 爀漀琀愀稀椀漀渀攀 椀渀 愀瘀愀渀琀椀
dalla posizione in piedi. Le parti del corpo che toccano il tappeto , come pure la fine della caduta, sono come per il primo grado. Per esgeuirla a sinistra, ripetere invertendo ऀऀऀऀऀऀऀ氀攀 瀀漀猀椀稀椀漀渀椀⸀㰀⼀琀栀㸀 㰀⼀琀爀㸀 Dalla posizione normale in piedi si esegue tutto come il secondo grado, però si finisce in piedi, continuando con la spinta iniziale fino a trovarsi come si è partiti. |
ऀ㰀琀愀戀氀攀 椀搀㴀∀琀愀戀攀氀氀攀挀愀搀甀琀攀∀ 戀漀爀搀攀爀㴀∀瀀砀∀㸀 Dalla posizione in ginocchio con i piedi in flessione e le braccia ai fianchi, ci si dà una spinta avanti con i piedi portando in avanti le braccia. Bisogna battere con gli avambracci e iऀऀ 瀀愀氀洀椀 搀攀氀氀攀 洀愀渀椀Ⰰ 琀攀渀攀渀搀漀 氀愀 琀攀猀琀愀 椀渀 氀椀渀攀愀 挀漀渀 椀氀 挀漀爀瀀漀⸀ 䰀攀 戀爀愀挀挀椀愀 瀀爀椀洀愀 搀椀 琀漀挀挀愀爀攀 椀氀 琀愀瀀瀀攀琀漀 琀攀渀搀漀渀漀 愀 爀椀攀渀琀爀愀爀攀 甀渀 瀀漀✀ 瀀攀爀 爀愀氀氀攀渀琀愀爀攀 氀愀 猀瀀椀渀琀愀 椀渀 愀瘀愀渀琀椀⸀ 䰀攀 戀爀愀挀挀椀愀 昀漀爀洀愀渀漀 甀渀 琀爀椀愀渀最漀氀漀
con la linea delle spalle. |
2° Grado | ऀऀ㰀琀栀 猀琀礀氀攀㴀∀琀攀砀琀ⴀ愀氀椀最渀㨀樀甀猀琀椀昀礀㬀 昀漀渀琀ⴀ眀攀椀最栀琀㨀渀漀爀洀愀氀㬀昀漀渀琀ⴀ猀椀稀攀㨀 㐀瀀砀㬀∀㸀 倀椀攀最愀渀搀漀 氀攀 最椀渀漀挀挀栀椀愀Ⰰ 愀挀挀漀猀挀椀愀琀椀 攀 挀漀渀 氀攀 戀爀愀挀挀椀愀 氀甀渀最漀 椀 昀椀愀渀挀栀椀Ⰰ 挀椀 猀椀 搀 椀渀愀 猀瀀椀渀琀愀 椀渀 愀瘀愀渀琀椀 爀椀瀀攀琀攀渀搀漀 琀甀琀琀攀 氀攀 漀瀀攀爀愀稀椀漀渀椀 挀漀洀攀 瀀攀爀 椀氀 瀀爀椀洀漀 最爀愀搀漀⸀㰀⼀琀栀㸀
㰀⼀琀爀㸀
3° Grado | ऀऀ㰀琀栀 猀琀礀氀攀㴀∀琀攀砀琀ⴀ愀氀椀最渀㨀樀甀猀琀椀昀礀㬀 昀漀渀琀ⴀ眀攀椀最栀琀㨀渀漀爀洀愀氀㬀昀漀渀琀ⴀ猀椀稀攀㨀 㐀瀀砀㬀∀㸀 䐀愀氀氀愀 瀀漀猀椀稀椀漀渀攀 渀漀爀洀愀氀攀 椀渀 瀀椀攀搀椀Ⰰ 挀漀渀 氀攀 戀爀愀挀挀椀愀 氀甀渀最漀 椀 昀椀愀渀挀栀椀Ⰰ 挀椀 猀椀 氀愀猀挀椀愀 挀愀搀攀爀攀 椀渀 愀瘀愀渀琀椀Ⰰ 爀椀瀀攀琀攀渀搀漀 琀甀琀琀攀 氀攀 漀瀀攀爀愀稀椀漀渀椀 挀漀洀攀 瀀攀爀 椀氀 瀀爀椀洀漀 最爀愀搀漀㰀⼀琀栀㸀
㰀⼀琀爀㸀
|
---|
ऀऀऀ㰀琀愀戀氀攀 椀搀㴀∀椀渀椀稀椀漀㈀∀ 愀氀椀最渀㴀∀挀攀渀琀攀爀∀ 戀漀爀搀攀爀㴀∀瀀砀∀㸀