SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO

sportello

SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO

CHE COS’E’LO SPORTELLO DI ASCOLTO?

Lo sportello di ascolto psicologico è un servizio di consulenza psicologica all’interno della scuola, rivolto a studenti, genitori, docenti e personale scolastico.

Il servizio ha come finalità la promozione del benessere psico-fisico e relazionale di tutte le persone che vivono il mondo della scuola. Offre uno spazio accogliente e non giudicante, in cui poter esprimere liberamente i propri vissuti e sentirsi sostenuti nell’elaborazione di dubbi o difficoltà legati alle varie fasi del ciclo di vita.

CHI è’ LO PSICOLOGO SCOLASTICO?

E’ un professionista con competenze psicologiche e relazionali che opera direttamente e fisicamente nella scuola per svolgere interventi specifici (sul singolo o sui gruppi) al fine di promuovere il benessere scolastico e prevenire forme di disagio.

A CHI SI RIVOLGE?

Lo sportello è aperto a tutti: alunni, genitori, insegnanti e personale scolastico.

Come funziona?

Lo sportello è gestito dalla Psicologa, Dott.ssa Francesca Falavigna.

I colloqui verranno svolti in presenza all’interno dei locali della scuola, oppure a distanza in modalità on line, a seconda della situazione sanitaria del nostro paese.

La psicologa è presente all’interno dell’istituto scolastico ogni Giovedì mattina per l’intero orario scolastico, dalle ore 8 alle 14.

Il servizio è gratuito e si accede previo appuntamento telefonico. In qualità della sua etica deontologica e della sua professionalità, lo psicologo del servizio garantisce l’assoluta riservatezza, sia rispetto alle modalità, che ai contenuti dei colloqui.

Come prendere appuntamento?

E' possibile accedere alla consulenza tramite prenotazione, chiedendo un appuntamento direttamente alla psicologa, Dott.ssa Francesca Falavigna, telefonando od inviando un sms al numero 353 4169644, oppure inviando una mail a falavignafrancesca@gmail.com

Si ricorda che per l’accesso allo sportello ai minori occorre aver firmato e compilato i due moduli privacy allegati a questa pagina.

Icona del PDFconsenso-informato.pdf80.05 KB
Icona del PDFliberatoria.pdf78 KB