4° seminario (e ultimo di questo primo ciclo) del Progetto “Inventio

Vi ricordiamo che martedì 22 giugno dalle 16.00 alle 19.00, sempre sulla piattaforma Zoom, avrà luogo il 4° seminario (e ultimo di questo primo ciclo) del Progetto “Inventio. La Filosofia nell’istruzione tecnica e professionale”, dal titolo Filosofia per tutti? Una riflessione a partire dagli Orientamenti della Filosofia nella società della conoscenza, rivolto a docenti, dirigenti, educatori e ricercatori. Annalisa Caputo, professore associato di Filosofia teoretica presso l’Università di Bari (dove insegna Ermeneutica filosofia e Didattica della filosofia), autrice dell’importante Manuale di Didattica della filosofia, (Armando ed., 2019), condurrà una lettura critica del documento ministeriale Orientamenti per l’apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza (2017), in particolare del capitolo 5, in cui viene proposta l’introduzione della filosofia negli istituti tecnici e professionali. A seguire, ci sarà come sempre lo spazio per dialogare insieme a lei intorno ai temi proposti.

Per ulteriori informazioni sul Progetto Inventio, promosso e coordinato dal Gruppo di Ricerca ΑΙΩΝ / AIÓN – Filosofia e Didattica del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna, dall’Associazione Filò. Il filo del pensiero e dall’Associazione Amica Sofia, si rimanda al Documento Programmatico (site.unibo.it/aion/it/ricerca/inventio)Si informa, inoltre, che in data 16 maggio, l’inserto La Lettura del Corriere della Sera ha dedicato ampio spazio al Progetto Inventio, con un articolo pubblicato successivamente sulla pagina online del quotidiano:

www.corriere.it/scuola/secondaria/21_maggio_26/insegnare-filosofia-istituti-tecnici-professionali-si-puo-ecco-come-7509bf1e-be0c-11eb-a5e7-170774e96424.shtml

L’incontro, aperto a tutti gli interessati, non prevede iscrizione. è sufficiente collegarsi al link indicato nella locandina allegata.

Alla fine dell’incontro, verrà rilasciato un attestato di partecipazione ai fini del riconoscimento della mattina di formazione.

CONTATTI:

email:  enrico.liverani6@unibo.it