Gentili dirigenti,
Questa comunicazione ha lo scopo di scongiurare possibili contenziosi e conflitti, per comportamento antisindacale, in materia sia di prerogative sindacali, sia della libertà dei singoli operatori scolastici di partecipare o meno alle assemblee indette dalle RSU o dalle OO.SS. anche congiuntamente.
Infatti, in relazione alle Assemblee provinciali previste per il giorno 24 p.v. c/o ISS FERMI di Mantova, escludendo ovviamente i casi di puro disguido tecnico, abbiamo ricevuto numerose segnalazioni di comportamenti non rispettosi della procedura prevista dal CCNL, nonché vere e proprie scorrettezze, per le quali stiamo procedendo ad una verifica fattuale.
Da questo versante i commi 7 e 8 dell’art.23 del vigente CCNL sono espliciti ed eloquenti.
In primo luogo, è il dirigente, nessun altro soggetto, preposto a vigilare l’attuazione della procedura di convocazione dell’Assemblea una volta che essa sia giunta alla dirigenza dell’Istituzione scolastica dai soggetti prima menzionati.
In secondo luogo, il dirigente provvede ad emanare immediatamente la circolare prevista dal CCNL.
In terzo luogo, la normativa contrattuale è ben attenta a stabilire un timing tale da consentire l’apposizione della firma dei singoli aventi diritto in modo agevole (il CCNL prevede un preavviso di 48 ore dalla data dell’assemblea). A questo proposito, vogliamo ricordare che le scriventi OO.SS., con spirito di leale collaborazione, hanno provveduto ad inviare comunicazione della richiesta il giorno 13 e 14 maggio, consapevoli delle difficoltà delle scuole sottoposte a tempi stretti, pur consentiti dalla normativa (6gg).
Vi informiamo, infine, che abbiamo invitato tutte le RSU delle istituzioni, cui la presente è contemporaneamente inviata, ad accertarsi che la comunicazione qui allegata nuovamente sia stata affissa nelle bacheche scolastiche, incluse quelle dei plessi o sedi staccate e/o pubblicata on line, nonché che la tempistica di raccolta delle adesioni abbia rispettato i tempi previsti dal contratto nazionale.
Vi ringraziamo per l'attenzione.
Saluti cordiali
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.