Un’iniziativa del Panathlon Mantova con la collaborazione del CONI

coni      panathlonarticolo La Voce di Mantova

Al “Manzoni “ di Suzzara:

I DOVERI DEI GENITORI E I DIRITTI DEI RAGAZZI NELLO SPORT

Un’iniziativa del Panathlon Mantova con la collaborazione del CONI

L’I.S. “MANZONI di Suzzara aprirà una serie di interventi inerenti al progetto in questione, rivolti ad alcune classi tra cui il nuovo Liceo Sportivo.

“Quali sono i doveri dei genitori al momento di scegliere lo sport da far praticare ai figli? E quali sono i diritti dei ragazzi? Questo il tema sul quale personaggi sportivi interverranno in aula per raccontare ai ragazzi la loro personale esperienza. Seguirà un dibattito moderato da uno scrittore o da un’artista al termine del quale i ragazzi racconteranno le loro personali esperienze.

Mercoledì 21 febbraio sarà presente Maurizio Iorio, che incontrerà la classe 1^LS. Multiforme personaggio del calcio, che ha militato in diverse squadre di serie A, vincitore di uno scudetto con la Roma, azzurro alle Olimpiadi di Los Angeles e poi opinionista televisivo e organizzatore di eventi (beach soccer). Con lui lo scrittore Adalberto Scemma e l’artista Edoardo Bassoli.

Giovedì 22 febbraio sarà il turno di Najbe Salami, che si confronterà con la classe 2^AS. Campione Italiano dei 5000 m., atleta cresciuto nelle file della Libertas Mantova. Lo accompagnano lo scrittore Alberto Rebuzzi e l’artista Roberto Pedrazzoli.

Chiuderà gli interventi Emanuele Birarelli, con la classe 2^BS. Ex capitano della Nazionale di Pallavolo. Protagonista delle ultime tre Olimpiadi. Attualmente milita nelle file della Pallavolo Calzedonia. Birarelli sarà accompagnato da Matteo Oxilia e dall’artista Antonio Haupala.