"Ho scoperto prestissimo che i migliori compagni di viaggio sono i libri:
parlano quando si ha bisogno, tacciono quando si vuole silenzio.
Fanno compagnia senza essere invadenti.
Danno moltissimo, senza chiedere nulla."
(Tiziano Terzani)
La bibliomediateca dell'Istituto Manzoni di Suzzara (MN) è stata completamente riorganizzata verso la fine degli anni 90. Da allora ingenti acquisizioni sono state effettuate sia dal punto di vista librario che multimediale. L'archivio dei classici della letteratura e della saggistica è stato integrato da opere più recenti. Purtroppo negli ultimi anni la mancanza di disponibilità finanziaria da parte del Ministero (i tristemente famosi tagli della spesa) ci ha costretto a ben poche nuove acquisizioni. A questa situazione abbiamo sopperito attraverso la generosa donazione di nostri utenti e/o privati esterni, che ci hanno permesso di aggiornare ugualmente il nostro catalogo. A questo proposito facciamo un appello al vostro "lato solidale": se avete libri o DVD di cui potete privarvi, e pensate che possano essere interessanti per i nostri utenti, ogni vostra donazione sarà ben accetta (e verrete menzionati in eterno nel catalogo scolastico! una briciola di immortalità a un costo veramente esiguo...).
Attualmente la biblioteca dispone di un patrimonio librario di oltre 10.000 volumi e migliaia di DVD. L'offerta comprende anche videocassette, CD audio, CD-ROM multimediali, riviste e materiale didattico.
La collezione di cinema vanta oggi più di 4000 film classici e contemporanei, ed è in continua crescita grazie a costanti nuove acquisizioni.
Il patrimonio librario e multimediale è aperto alla consultazione e al prestito secondo le seguenti modalità:
per un massimo di 3 articoli a testa
la scadenza del prestito può essere rinnovata previa richiesta entro il termine fissato.
La biblioteca dispone infine di una postazione dotata di computer collegato a Internet (di libero accesso per docenti e studenti tutte le mattine della settimana dal martedì al sabato)
Puoi consultare online tutto l'archivio di tutto il materiale video e librario disponibile e aperto al prestito per tutti gli studenti e il personale del Manzoni. Il catalogo è aggiornato in tempo reale: visualizza anche le ultime acquisizioni subito dopo il loro inserimento.
Attraverso il portale della BiblioMediaTeca potrai:
Per accedere a tutte le funzionalità del catalogo (prenotazione personalizzata e prioritaria, possibilità di inserire commenti e impressioni del materiale consultato ecc.) basta utilizzare la password creata all'atto dell'iscrizione. Se l'hai smarrita, puoi richiederla nuovamente in Bibliomediateca.
Allora che aspetti?
Buttati a capofitto nella ricerca ed esplora il
Catalogo della BiblioMediaTeca
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.