DELF SCOLAIRE B2 - Diplôme d’Etudes en Langue Française

delfministere

Al fine di valorizzare le competenze - tanto orali quanto scritte- acquisite nel corso dei quattro/cinque anni di apprendimento della lingua francese presso l’IISS Manzoni di Suzzara (MN), viene proposto agli alunni in possesso delle adeguate conoscenze di sottoporsi alle prove del diploma DELF SCOLAIRE, rilasciato dal Ministero della Pubblica Istruzione Francese e riconosciuto a livello europeo quale certificazione comunitaria comprovante la conoscenza linguistica del francese Livello B2 - UTENTE INDIPENDENTE AVANZATO - QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LE LINGUE).

Competenze richieste

Il DELF B2 convalida le competenze dell’utente pienamente autonomo.

Il livello B2 si concentra sull’effi-cienza dell’argomentazione:

• difesa di un’opinione, sviluppo di un punto di vista su un tema, illustrazione dei vantaggi e degli svantaggi, argomentazione logica, negoziazione e concessione, si-tuazioni ipotetiche…

• Viene richiesta al candidato agevolezza nell’interazione: capisce nel dettaglio quello che gli viene detto; prende l’iniziativa di parola, parla a suo turno nel momento adeguato e sa chiudere la conversazione, si adatta ai cambiamenti di senso, di stile e d’insistenza che compaiono normalmente in una conversazione, corregge i propri errori che hanno creato  malintesi e controlla consapevolmente il discorso per evitarli.

Data esame scritto

12 febbraio 2020 presso Istituto Manzoni (orario da concordare)

Data esame orale

La data e il luogo verranno comunicati dopo la prova scritta.

Corso di preparazione

Corso preparatorio di 8 ore tenuto dalla Prof.ssa Joséphina Autelitano (5 incontri pomeridiani tra novembre e dicembre 2019)