Partecipazione a esame FCE (B2) 2020/2021

ADESIONI  CORSI / CERTIFICAZIONI LINGUA INGLESE 2020-2021

Come ogni anno  agli studenti del nostro istituto viene offerta la possibilità di accedere alle sessioni di esami con prezzi agevolati (non ancora aggiornati, ma stimati intorno ai 178 euro) per FCE for schools / livello B2.

In emergenza Covid anche le date per il nuovo anno solare 2021 non sono ancora disponibili (lo sono invece quelle dei mesi di novembre e dicembre, vedi tabella qui sotto), ma mediamente vi sono diverse sessioni d’esame nei mesi di marzo e/o aprile, maggio con l’opzione Paper Based (PB) o Computer Based (CB).

CB/PB data esame data scadenza iscrizione
21 novembre 2020 12 novembre 2020
30 novembre 2020 20 ottobre 2020
1 dicembre 2020 20 novembre 2020
7 dicembre 2020 27 ottobre 2020
12 dicembre 2020 3 dicembre 2020
14 dicembre 2020 3 novembre 2020

E’ possibile dare esami di un livello superiore C1 (CAE) e l’esame IELTS.
Si ricorda inoltre che un grade A del FCE viene valutato come C1 e che se non si ottiene un punteggio Pass B2 (60/100), si può comunque ottenere la certificazione a livello B1 (attenzione: qualche università non accetta le conversioni sopra citate). (per maggiori info vedi sito Cambridge Esol).
Al momento (fino a dicembre) gli esami possono essere sostenuti soltanto presso la sede di Verona.

A causa dell’emergenza Covid la scuola offre unicamente la possibilità di corsi on line da fine ottobre a tutto novembre 2020 per un costo approssimativo di circa 40 euro (dettagli da definire). Le date del corso sono:

• primo incontro: 29 ottobre dalle 16,30 alle 18,30
  • 5, 12, 19, 26 novembre e 3 dicembre dalle 15.45 alle 17.45

Poiché i corsi potrebbero essere più di uno, si darà priorità di inserimento alle lezioni di dicembre/febbraio a coloro che intendono sostenere l’esame nella sessione primaverile.

L’adesione al corso è disgiunta dall’iscrizione all’esame (e pertanto del tutto facoltativa) e dà diritto al credito formativo (almeno 10 ore su 12). Se non si aderisce al corso, la preparazione è lasciata ai singoli studenti. (materiale sul sito della scuola e rintracciabile facilmente su internet, volumi di sussidio disponibili presso la biblioteca del Manzoni).

Il questionario sotto proposto rappresenta un sondaggio preventivo non vincolante, ma indicativo di dati che saranno indispensabili per iniziare ad impostare le procedure per l’organizzazione del corso e dell’esame. Si raccomanda pertanto di non dare adesione se non fortemente interessati.

La compilazione del form potrà essere effettuata entro e non oltre il 19 ottobre 2020.

Altre informazioni sugli esami sul sito della scuola si potranno trovare nella sezione Certificazioni e corsi lingue straniere sul sito Manzoni.

Grazie per la collaborazione,

Emanuela Spreafichi
      (disponibile per chiarimenti: mail: spreafichi.emanuela@manzoni.edu.it)

NB: dopo aver fatto il versamento per corsi/esami, spedire via mail la ricevuta a  contabilita@manzoni.edu.it