Scuola: ripartenza in presenza e in sicurezza,
proseguono gli incontri
La ripartenza del prossimo anno scolastico in presenza e in sicurezza continua ad essere il tema al centro dell’attenzione non solo degli addetti ai lavori. Tutte le notizie.
Dopo l’incontro tra il Ministero dell’Istruzione e le organizzazioni sindacali del 22 luglio scorso, svoltosi con particolare attenzione alle disponibilità economiche, per le prossime ore è stato definito un programma serrato di incontri.
Il primo tavolo di confronto è convocato per il 29 luglio ed avrà come tema di discussione il tema degli organici per il prossimo anno scolastico. In quella occasione ribadiremo l’importanza di potenziare l’organico docente, educativo ed ATA per poter permettere una didattica in presenza in piena sicurezza. Si tratta di un investimento strategico che permetterebbe il lavoro in gruppi con un numero di alunni ridotto, con evidenti benefici didattici e riduzione dei rischi di contagio.
Il secondo tavolo di confronto è convocato per il 30 luglio e riguarderà il protocollo sulla sicurezza. Si tratta di un appuntamento fondamentale al fine di condividere modalità di ripresa delle attività didattiche a settembre che siano effettivamente in presenza e in condizioni di sicurezza per tutti, personale scolastico e studenti.
Infine, il 30 luglio si svolgerà un terzo incontro per la definizione del contratto collettivo integrativo nazionale sul “Fondo per il miglioramento dell’offerta formativa” destinato a retribuire le attività aggiuntive del personale scolastico. La disponibilità di queste risorse (circa 800 milioni di euro) fin dal prossimo primo settembre risulta di particolare rilevanza al fine di mettere le scuole nelle migliori condizioni per poter affrontare i problemi che la diffusione del COVID-19 ha comportato per il sistema scolastico.
In evidenza
Il Decreto “Rilancio” è stato convertito in legge: le nostre schede di lettura
Emergenza Coronavirus: notizie e provvedimenti
Notizie scuola
Personale ATA, seminari di formazione: diamo voce a tutti i profili professionali
Sinopoli: su settembre nessuna polemica strumentale, solo problemi concreti da affrontare
Organici e spazi adeguati per una ripartenza in sicurezza
Sopravvivere a scuola, manuale di istruzione
Ripartenza del sistema 0-6: resoconto dell’incontro con il Ministero dell’Istruzione
Inclusione e sostegno: rivedi la diretta Facebook
Insegnamento dell’educazione civica: diramato il piano di formazione per i docenti
Scuole italiane all’estero: approvato il contingente 2020/2021
Scuole italiane all’estero: richiesto un incontro urgente al MAECI e Ministero dell’Istruzione
Tutte le notizie canale scuola
Notizie precari scuola
Concorso 24 mesi ATA 2020/2021: presentazione istanza modello G per la scelta delle scuole
Graduatorie provinciali supplenze e d’istituto: chiarimenti e FAQ
Graduatorie provinciali e d’istituto: domande entro il 6 agosto
Concorso straordinario docenti scuola secondaria: domande entro il 10 agosto ore 23,59
Concorso ordinario docenti scuola primaria e infanzia, domande entro il 31 luglio
Concorso ordinario docenti scuola secondaria, domande entro il 31 luglio
Precari scuola e indennità di disoccupazione (NASpI)
Altre notizie di interesse
Scegli di esserci: iscriviti alla FLC CGIL
Servizi assicurativi per iscritti e RSU FLC CGIL
Vuoi ricevere gratuitamente il Giornale della effelleci? Clicca qui
Per l’informazione quotidiana, ecco le aree del sito nazionale dedicate alle notizie di: scuola statale, scuola non statale, università e AFAM, ricerca, formazione professionale. Siamo anche presenti su Facebook, Twitter e YouTube.
__________________
AVVERTENZA
Il nostro messaggio ha solo fini informativi e non di lucro.
Se non si vogliono ricevere altre comunicazioni, fare click su Annulla l'iscrizione.
Grazie
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.