Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

APPUNTI CGIL -* MANTOVA

Bacheca sindacale: 
Data di emissione: 
08/07/2021

Nomine in ruolo dei docenti

mercoledì 7 luglio

si avviano le procedure per le immissioni in ruolo

 

Report della FLC CGIL Lombardia relativo all’incontro con USR sulle operazioni delle immissioni in ruolo.

La funzione in Istanze online è già aperta anche se non c’è ancora l’autorizzazione del MEF sui contingenti.

Come da AVVISO USR si procede con le operazioni di scelta delle province a partire da mercoledì 7 luglio.

Le operazioni riguardano, in questa fase, le GRADUATORIE REGIONALI dei concorsi 2016, 2018 con fascia aggiuntiva e Concorsi straordinari, solo dove risultano POSTI VACANTI.

Saranno convocati TUTTI/E i/le candidati/e inseriti in graduatoria del concorso 2016 – TUTTI/E i/le inseriti del concorso 2018 e relativa fascia aggiuntiva (anche Infanzia) – TUTTI/E i/le inseriti nelle graduatorie del Concorso Straordinario (vincitori e idonei), tranne le classi di concorso A019 e A046 in quanto ci sono ancora numerosi candidati inseriti nelle graduatoriedel C.O. 2018.

Per la classe A028, relativa al concorso straordinario, a causa delle difficoltà nel costituire le commissioni di esame, si prevede una successiva distinta procedura operazione dopo la pubblicazione della Graduatoria.

 In questa Prima fase si indicano le preferenze della provincia.

Coloro che sono in più classi di concorso, potranno indicare, in ORDINE di PREFERENZA 24 province: 12 per la prima classe di concorso e 12 per la seconda classe diconcorso.

Il candidato potrà così dare ordine di preferenza alle classi di concorso contestualmente alle province.

Chiusura prima fase: 10 luglio.

Pubblicazione dell’esito della elaborazione dei dati nella giornata di lunedì 12 o non oltre il giorno successivo.

Eventuali RINUNCE determineranno AUTOMATICAMENTE lo scorrimento a sistema, essendo convocati più candidati dei posti vacanti.

È bene tenere a mente, infatti, che essere “convocati” per indicare le preferenze province, NON significa avere diritto al ruolo.

LEGGE 104 e precedenze: come in tutti i concorsi degli ultimi anni la precedenza della Legge 104 NON SCAT- TA nella prima fase di scelta della provincia, ma solo nella fase di scelta della scuola all’interno della provincia assegnata (Riteniamo questa disposizione insensata, lesiva di un diritto previsto dalla Legge stessa sulle precedenze. Ma, purtroppo, le persone danneggiate potranno solo agire per via legale).

RISERVISTI: il sistema recupera automaticamente i riservisti aventi diritto al posto. Abbiamo chiesto a USR di ave- re il numero dei riservisti presenti nelle varie graduatorie, che USR ci comunicherà in seguito.

Seconda fase: una volta assegnate le PROVINCE, nella settimana dal 13 al 17 luglio, si aprirà la seconda fase SOLO per chi ha avuto assegnata la provincia.

Nella seconda fase gli aventi diritto INDICHERANNO le preferenze delle SCUOLE.

In attesa del contingente dei ruoli (augurandoci che sia su tutti i posti rimasti disponibili dopo la mobilità), se il MEF NON AUTORIZZASSE i ruoli sul 100% dei posti disponibili, si dovrà operare una procedura che determini una decurtazione dei posti liberi in eccedenza rispetto al contingente assegnato.

Riguardo al SOSTEGNO, dopo aver reclutato i candidati nelle graduatorie concorsuali, e dopo aver accantona- to i posti per i concorsi ordinari, i POSTI che risulteranno DISPONIBILI saranno migliaia: nella PRIMARIA circa 1.800 - nel I° più di 2.300 – nel II° circa 1.300.

Anche i Candidati nelle GPS con i requisiti, che potrebbero essere nominati, SONO assolutamente insufficienti rispetto ai posti disponibili.

 Procedura da GAE

Questa fase si aprirà dopo la ripubblicazione delle GAE (probabilmente mercoledì). Le Istanze polis si apriranno verso la fine di questa settimana.

Le persone presenti nelle GAE se intendono evitare il trattamento d’ufficio devono sempre esprimere la preferenza anche se sono inserite nella graduatoria di una sola classe di concorso.

Tutte le comunicazioni dell’USR Lombardia sono nelle pagine IN EVIDENZA → Reclutamento→

 https://usr.istruzione.lombardia.gov.it/argomento/comunicazioni-docenti/...

 Nota: nell’avviso di pubblicazione dei posti disponibili dopo i trasferimenti si evidenzia che non necessariamente queste disponibilità saranno tutte fruibili per le immissioni in ruolo in quanto, a prescindere dai numeri autorizzati dal       MEF, gli Uffici ne stanno verificando l'effettiva disponibilità.

 Il sistema di scelta presente in ISTANZE ON LINE (IOL) è molto intuitivo, in ogni caso, di seguito formiamo il link per scaricare una sintetica guida:

CLICCA QUI PER LA GUIDA

Cordialmente,
FLC CGIL Mantova
@flcmantova

https://www.facebook.com/flcmantova 


 

 
Condividi

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.82 del 21/07/2021 agg.27/07/2021