Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Test Invalsi: quale finalità per la valutazione e per la scuola?

Bacheca sindacale: 
Contenuto in: 
Data di emissione: 
22/05/2018

Test Invalsi: quale finalità
per la valutazione e per quale scuola?

Il rito della somministrazione delle prove INVALSI va concludendosi anche quest’anno e non mancano code e strascichi polemici sul loro contenuto, sulle modalità e sulla loro funzione. Torna alla ribalta il problema della valutazione del sistema scolastico, sempre più costruita attorno a un’idea di scuola come azienda. È tempo di riaprire una discussione seria, vera, senza pregiudizi che coinvolga anche la valutazione in una cornice più ampia che deve riguardare un aspetto più generale (quale idea di scuola portare avanti), uno prettamente didattico (la trasmissione delle conoscenze e la transizione da un ciclo a un altro) e un altro più specificatamente professionale (chi è l’insegnante). Da tempo continuiamo a lanciare questa sfida culturale. Per questo, non rinunciamo a insistere nella discussione, nel tentativo di tenere insieme in un dialogo a più voci tutti gli attori della comunità educante.

Continua a leggere l’articolo di Francesco Sinopoli, Segretario generale della FLC CGIL.

Cordialmente
FLC CGIL nazionale

In evidenza

Contratto “Istruzione e Ricerca”: stipendi, dal 17 maggio disponibile il cedolino su NoiPA

CCNL area dirigenziale “Istruzione e Ricerca”: primo incontro all’ARAN

Elezioni RSU: a scrutinio ultimato, la FLC CGIL si conferma primo sindacato nel Comparto Istruzione e Ricerca

Piazza Loggia 1974-2018: il programma delle iniziative

Speciale utilizzazioni e assegnazioni provvisorie

Speciale mobilità scuola

Notizie scuola

Concorso 24 mesi ATA 2018/2019: dal 7 giugno la presentazione del modello G per la scelta delle sedi

Graduatorie di istituto docenti: entro il 4 giugno 2018 le integrazioni alla II fascia

Concorso docenti abilitati: prima nota di chiarimenti su prove orali, accettazione/rinuncia e programmi di esame

Sezioni primavera: pubblicato il decreto per il riconoscimento del servizio

La gestione dei PON: una giungla da disboscare

Finanziamenti alle scuole: i sindacati chiedono l’avvio urgente della contrattazione integrativa sul MOF

Esame di Stato conclusivo del Primo Ciclo: per noi il docente di religione cattolica non deve partecipare, ma il MIUR ancora non chiarisce

Attribuzione degli incarichi dirigenziali: il MIUR dà il via alla mobilità dei dirigenti scolastici per l’a.s. 2018/2019

Sulla valutazione dei dirigenti scolastici

Regolamento europeo sulla privacy: incontro al MIUR

AFAM, il decreto sui percorsi propedeutici per l’accesso ai corsi accademici di I livello

Passaggi tra i percorsi di istruzione professionale e percorsi IeFP: sancito l’Accordo in Conferenza Stato-Regioni

A Livorno si testa l’infermeria nelle scuole

Festa dei precari della scuola ad Arezzo

Liceo Porta-Scuola Santa Rosa di Pama: scongiurati 38 licenziamenti

Altre notizie di interesse

Morti sul lavoro: la strage va fermata

Giù le mani dalla Casa Internazionale delle Donne

Scegli di esserci: iscriviti alla FLC CGIL

Servizi assicurativi per iscritti e RSU FLC CGIL

Feed Rss sito www.flcgil.it

Vuoi ricevere gratuitamente il Giornale della effelleci? Clicca qui

Per l’informazione quotidiana, ecco le aree del sito nazionale dedicate alle notizie di: scuola statale, scuola non statale, università e AFAM, ricerca, formazione professionale. Siamo anche presenti su Facebook, Google+, Twitter e YouTube.

__________________

AVVERTENZA
Il nostro messaggio ha solo fini informativi e non di lucro.
Se non si vogliono ricevere altre comunicazioni, fare click su Annulla l'iscrizione.
Grazie

- Informativa sulla privacy -

 

powered by phpList 3.0.6, © phpList ltd

Condividi

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.82 del 21/07/2021 agg.27/07/2021