la UIL Scuola Lombardia in collaborazione con I.R.A.S.E. (ente di formazione per il personale scolastico accreditato al MIUR), propone un corso sull'assistenza ai DVA.
L’iniziativa nasce dalle numerose richieste pervenute da parte di Coll. Scol. che lamentano l’inesistenza di formazione in merito al supporto degli alunni in situazione di handicaps che presentano problematiche di innumerevoli tipologie.
I coll. scol. vengono spesso chiamati a prestare assistenza senza averne le necessarie competenze, comprese le attività di cura della persona e, considerando che detta figura contribuisce al processo dell’inclusione scolastica, si rileva una carenza di formazione che si rende necessaria per evitare che prestazioni ”forzate” possano essere negative o addirittura arrecare danni agli alunni DVA.
ILcorso sull'assistenza ai DVA è indirizzato ai collaboratori scolastici che hanno bisogno di acquisire competenze per poter affrontare al meglio il delicato compito loro affidato fondamentale nel processo di integrazione scolastica e interconnesso con quella educativo e didattico.
Si chiede pertanto alla S.V. la massima diffusione, tra il personale della propria istituzione scolastica, della locandina allegata che riporta le modalità di partecipazione e le tipologie di disabilità trattate, nonché di invitare a partecipare al corso proposto il personale scolastico attualmente incaricato dell’assistenza di base ai DVA.
Certo della fattiva collaborazione, con l’obiettivo di rendere alle persone addette all’inclusione scolastica un’occasione per acquisire competenze specifiche, invio i più cordiali saluti.
Carlo Giuffrè
Segretario generale UIL Scuola Lombardia
Allegato | Dimensione |
---|---|
corsosullassistenzaaidvaindirizzatoaicollaboratoriscolastici.pdf | 164.66 KB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.