Prot. n. 1432/2018 6.9.c Suzzara, 20/3/2018
Alla cortese attenzione
di tutti i docenti e degli alunni classi QUARTE
del personale ATA
Oggetto: laboratori in preparazione al “Battesimo della Cittadinanza” (18PLUS)
Cari ragazzi e gentili colleghi,
come già comunicato in precedenza la mattina di lunedì 26 marzo sarà dedicata a un’attività laboratoriale, organizzata in collaborazione con il progetto GIOVEN-TU, rivolta a tutti gli studenti delle classi quarte per farli riflettere e renderli consapevoli riguardo ad alcune importanti tematiche relative alla responsabilità civile e alla cittadinanza attiva.
L’attività sarà suddivisa in due turni:
L’attività è stata strutturata in modo tale che alla fine della mattinata ogni ragazzo avrà partecipato a due laboratori a scelta e oltre che a un laboratorio di classe comune a tutti.
La presentazione dei laboratori e le relative iscrizioni è già stata fatta a cura dei ragazzi della classe 4SA che stanno effettuando l’alternanza scuola lavoro con GIOVEN-TU e che, in collaborazione con la responsabile del progetto che li sta seguendo, dott.ssa Vera Osgnach, si preoccuperanno inoltre di organizzare e gestire la mattinata suddividendo i ragazzi nelle varie aule designate.
I docenti delle classi quarte svolgeranno sorveglianza per i loro studenti secondo il loro orario di servizio.
Per conoscenza di tutti si riporta comunque una sintesi dei 3 laboratori che sono stati organizzati:
Prendere coscienza dei limiti culturali, religiosi, linguistici e anche architettonici in cui tutti ci imbattiamo. Capirli e provare a trovare i modi di affrontarli e superarli insieme anche grazie al confronto e alla condivisione con altri. (Con il contributo di Associazione Idea e Stefano Todeschi)
I ragazzi che lo scorso anno hanno scelto di fare un periodo di alternanza durante la fase di progettazione di Gioven-tu presentano la loro esperienza. Che cosa ha significato confrontarsi col mondo degli adulti e delle istituzioni, come si può far sentire la propria voce e cosa vuol dire lavorare per la collettività.
World Cafè sui temi della cittadinanza attiva, della responsabilità civile e dell’ingresso nel mondo degli adulti. Tavoli di discussione e confronto sui temi proposti, condotti dai ragazzi dell’alternanza scuola lavoro di quest’anno.
Per agevolare e favorire lo svolgimento dei lavori, le classi quarte saranno concentrate nell’ala rossa, seguirà perciò una specifica circolare che preciserà i cambi di aula e le classi coinvolte. Si informa sin da subito che il ricevimento genitori nell’ala rossa per il giorno lunedì 26 marzo sarà spostato in salone (già prenotato per tutta la mattinata a tale scopo).
Ringraziamo infine per il prezioso contributo i nostri ragazzi: Adelaida Hoxha, Tammana Saini, Nuela Arfaoui, Manal Labloul, Aya Mounabih (4SA); Ferro Elisa, Emanuela Tabella, Melissa Calzolari (5SA); Giovanni Bertoni, Alessia Pulvirenti (5SB).
RingraziandoVi per l’attenzione e certi della Vs disponibilità, porgiamo cordiali saluti.
La referente La Dirigente
Rossella Andrao Paola Bruschi
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.