Il Manzoni al Festivaletteratura

ferma cosi

FESTIVALETTERATURA  2017
“Diamo Voce ai Ragazzi”

SABATO  9 Settembre 2017  ore 10.00 (ingresso libero)

Teatro Contardo Ferrini a Mantova
(Ex Scuola Media Redentore Via G.Romano 15, Mantova)

Ferma così
di  Nina LaCour

Caitlin è sola. Sfugge i compagni di liceo, cerca di evitare i genitori che non capiscono il suo stato di prostrazione:   la sua migliore amica Ingrid si è suicidata quell’estate, e lei si sente in parte responsabile per non aver capito i suoi tormenti. Quando però Caitlin trova il diario di Ingrid le cose cominciano a cambiare e inizia un percorso di comprensione degli avvenimenti che la porterà a ritrovare serenità, nuovi amici e l’amore. Il primo anno di Caitlin senza Ingrid sarà quello del cambiamento e dell’arricchimento, della presa di coscienza della vita che l’aspetta, anche senza Ingrid.

Il tema è  quello del suicidio visto dalla parte di chi rimane e porta con se il senso di colpa di  non aver saputo vedere o agire, di non esserci stato abbastanza.

Seguendo lo struttura del libro, i 9 ragazzi dell’Istituto Manzoni di Suzzara sviluppano il loro racconto in quattro momenti :  “il dolore – la rabbia – il senso di colpa – il perdono”.

Un lavoro “di gruppo”:    insieme possiamo provare a capire il dolore e insieme possiamo trovare il modo di riconoscerlo, allontanarlo e sostituirlo.     “Condividere” (dividere - con)  è stato lo spunto registico principale; abbiamo lavorato  per trovare energia nell’altro,  per avere  fiducia nell’altro, dandoci la possibilità di  vedere le cose da “ altri punti di vista”, accettando di piangere, ridere, urlare….  “Demolire” i fantasmi liberando la  rabbia che ci si porta dentro.

Un “ballo finale liberatorio e  collettivo” che unisce e permette di lasciarsi andare e perdonare se stessi, condividendo con gli altri pensieri e ricordi.

“penso che la cosa migliore che si possa fare sia quella di guardare avanti”

Interpreti:

Nuhaila Arfaoui, Giovanni Cangiano, Marco Cantamessa, Carlotta Di Pardo, Tammana Saini, Matilde Santachiara, Soumia Soumeiri, Eysha Syed, Eman Syed.

Insegnanti:  Bianca Carretta, Elisabetta Colombo

Psicologa: Martina Ferrari