Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Comunicazioni sull'emergenza Coronavirus

 

 

 

L’istinto atavico quando ci si sente minacciati da un nemico invisibile è quello di vederlo ovunque, il pericolo è quello di guardare ad ogni nostro simile come ad una minaccia, come ad un potenziale aggressore. Rispetto alle epidemie del XIV e del XVII secolo noi abbiamo dalla nostra parte la medicina moderna, non è poco credetemi, i suoi progressi, le sue certezze, usiamo il pensiero razionale di cui è figlia per preservare il bene più prezioso che possediamo, il nostro tessuto sociale, la nostra umanità. Se non riusciremo a farlo la peste avrà vinto davvero. >> continua a leggere

 

 

Cari ragazzi, stiamo vivendo un momento estremamente delicato e complesso della nostra epoca, che ha stravolto il nostro quotidiano e produce inevitabilmente ansia, inquietudine, incertezza.  
   A questo scopo noi insegnanti del progetto d'ascolto abbiamo ritenuto utile ed opportuno, su richiesta e in accordo con la nostra dirigente scolastica, aprire a tutti gli studenti del nostro istituto la possibilità di accedere allo sportello d'ascolto on line.   
   Ci è sembrato necessario da parte dell'istituzione scolastica tenere conto delle conseguenze emotive che comporta questo passaggio della nostra vita attuale e cercare di far fronte ai momenti di difficoltà che voi ragazzi, come del resto gli adulti, affrontate e affronterete.  
   Se intendete usufruire di questa opportunità, prendete contatto via mail con le insegnanti Lorella Fornaciari e Bianca Carretta, che  concorderanno con voi tempi e modi degli incontri.  
   I nostri indirizzi di posta elettronica sono:

   Vi salutiamo in un abbraccio virtuale e vi aspettiamo.  
          Lorella Fornaciari e Bianca Carretta

 


 

A TUTTI I GENITORI E STUDENTI:
In questi giorni vi verranno inviate importanti comunicazioni nella vostra area privata del registro elettronico Classe Viva.
Vi chiediamo di controllare spesso sia la suddetta area che la sezione di questo sito dedicata a GENITORI e STUDENTI.
Vi chiediamo questo piccolo impegno per facilitare le difficili comunicazioni di questi giorni... 
Grazie anticipatamente per la comprensione.

 Raccomandiamo ai genitori di recarsi sul registro elettronico, prendere visione del regolamento sull'uso della piattaforma GSuite del Manzoni per la didattica a distanza e spuntarne l'approvazione, dopo aver letto l'informativa pubblicata su questo sito cliccando qui

 


 

suiteAVVISO (22/03/20) :
La piattaforma Google Suite del Manzoni è completamente attiva. Abbiamo terminato le operazioni per la distribuzione delle password di accesso per insegnanti e studenti.

Abbiamo concluso anche tutte le operazioni sulle caselle postali: ora tutti voi potrete utilizzare la vostra casella mail: basta entrare in Gmail ed accedere con lo stesso nome utente e password che usate per Google Suite.
Se avete problemi tecnici per l'accesso o non siete in possesso dei vostri dati di accesso, potete scrivere a alberto.facchini@manzoni.edu.it 

 

Per chi ha un account di Facebook: stiamo segnalando varie risorse didattiche gratuite disponibili online sul gruppo Facebook del Manzoni (magari qualcuno può anche aggiungerne per condividerle con i colleghi)

 


 

QUESTIONARIO MONITORAGGIO DIDATTICA A DISTANZA

 

 

quiORDINANZE E DISPOSIZIONI GENERALI:

 

programma SOLIDARIETA' DIGITALE:
Imprese e associazioni hanno messo e metteranno a disposizione servizi gratuiti. Scopri i servizi e le soluzioni innovative cui puoi accedere grazie all’iniziativa di solidarietà digitale del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione cliccando qui

 

DPCM 11 marzo 2020 – Ulteriori disposizioni attuative del D.L. 6/2020, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale.

 

> Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8.3.2020

> Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8.3.2020: NOTE OPERATIVE

 

ORDINANZA DEL SINDACO DEL COMUNE DI SUZZARA

Chiarimenti del Dirigente scolastico a studenti, genitori e personale scolastico sul Coronavirus

> ORDINANZA REGIONE LOMBARDIA

> DISPOSIZIONE DELL'UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE DI MANTOVA

 

     

    quiAGLI STUDENTI:

    • ATTENZIONE: Alcuni insegnanti del Manzoni hanno pubblicato e/o pubblicheranno nei prossimi giorni sul registro Classe viva esercitazioni, lezioni virtuali e materiale didattico a disposizione degli alunni. Invitiamo caldamente gli studenti a controllare frequentemente il registro stesso per verificare la presenza di eventuale materiale a loro dedicato.

     

       

       

      quiAI DOCENTI & PERSONALE A.T.A.:

       

       

      Per chi si è perso l'utilissimo corso online gratuito su Google Suite (il grande successo ne ha fatto esaurire i posti velocemente): ora TuttoScuola ripropone l'iniziativa. Da non perdere! Per info clicca qui

      AI DOCENTI: Nella pagina di Facebook del Manzoni stiamo inserendo alcuni portali web che hanno messo a disposizione in questo periodo materiale didattico e strumenti divulgativi che potrebbero integrare la vostra didattica a distanza, se avete un account di Facebook e non lo avete già fatto, potete iscrivervi qui

       

       

       

       

         

         

        Io che non pratico la "didattica a distanza" vorrei condividere con voi questa riflessione della psicologa Francesca Morelli, che mi pare non solo bellissima ma di livello "alto".
        Un vero antidoto alla negatività, un viatico per "arredare" come si deve questo tunnel che stiamo attraversando.

        Paola Bruschi (Dirigente scolastico)

         

        "Il virus ci manda un messaggio chiaro: l'unico modo per uscirne è la reciprocità, il senso di appartenenza, la comunita, il sentire di essere parte di qualcosa di più grande di cui prendersi cura e che si può prendere cura di noi. " (Francesca Morelli) >> continua a leggere

         

        Condividi

        Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
        Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

        CMS Drupal ver.7.82 del 21/07/2021 agg.27/07/2021