Corso Coding certificato

Corso ITC Lab Start, Coding e pensiero computazionale 2018
L'unico corso Coding certificato e accreditato MIUR

Il segmento formativo consente di acquisire importanti competenze in tema di Pensiero Computazionale. Esso è rivolto a docenti ed è costituito da moduli didattici che accompagnano passo dopo passo ad acquisire le competenze sul Coding, dalla creazione di semplici app alla padronanza completa dell'ambiente scratch. Il corso si basa sull'ambiente Scratch (http://scratc.mit.edu) che consente di creare applicazioni semplici, fare simulazioni, utilizzare il codice per applicare le tecniche del pensiero computazionale a qualsiasi disciplina da quelle scientifiche a quelle umanistiche.
Il nuovo corso è l'unico che comprende anche l'uso della nuova piattaforma Google CS-First (https://csfirst.withgoogle.com/it/home)
che permette di organizzare classi virtuali per il coding.

L'obiettivo del corso è quello di introdurre una nuova competenza: il pensiero computazionale ovvero la capacità di elaborare concetti e problemi in forma algoritmica e nello specifico:

• Saper analizzare un problema e codificarlo
  • Saper individuare i casi particolari di un determinato problema e codificarli
  • Saper generalizzare un problema
  • Saper operare per artefatti e modelli che si possono utilizzare in diversi contesti
  • Saper elaborare unità didattiche nella propria disciplina che prevedano l'uso del coding e l'acquisizione delle specifiche competenze
  • Saper organizzare gruppi di lavoro con l'uso di Google CS-First, piattaforma per classi virtuali coding (per la prima volta introdotto in Italia)

Vai alla scheda completa

Il corso è erogato dall'ente accreditato Touch-ME in collaborazione don Professione Insegnante. Ecco alcune caratteristiche:

Durata ufficiale del corso: 25 ore (pari a un CFP, credito formativo professionale)
Docente del corso: Prof. Salvo Amato
Attestazione finale: alla fine del corso verrà rilasciato attestato da parte di TOUCH-ME, Ente accreditato MIUR - Direzione Generale del personale della scuola, adeguato al DM 170/2016, percorso valido ai fini della valutazione dei docenti (vedi nota MIUR 35 del 7-1-2016, DM n°797 del 19-10-2016)