Didattica digitale integrata:
una scheda di lettura per fare chiarezza
Dopo la sottoscrizione dell’Ipotesi di Contratto collettivo nazionale integrativo (CCNI) sulla Didattica digitale integrata (DDI) da parte del nostro sindacato, il 9 novembre si è svolto un incontro, che abbiamo fortemente voluto, fra i sindacati e il Ministero dell’Istruzione.
L’obiettivo dell’incontro è stato di elaborare e firmare una Intesa politica su tutte le problematiche connesse alla DDI e che non potevano trovare posto, per precisi vincoli normativi, nel testo contrattuale. L’Intesa politica, sotto forma di dichiarazione congiunta, è stata sottoscritta da FLC CGIL, CISL Scuola e ANIEF. Leggi la notizia.
Contestualmente la nuova nota ministeriale 2020 del 9 novembre 2020, questa volta condivisa dai sindacati firmatari del CCNI, ha fornito una serie di chiarimenti. Ad esempio ha precisato: come vadano intese le pause durante lo svolgimento delle lezioni autogestite dai docenti (che non vanno recuperate); il luogo di lavoro da cui si può fare didattica a distanza (non necessariamente in presenza a scuola); il coinvolgimento delle RSU sui criteri generali per l’individuazione della sede di lavoro dei docenti. Leggi la notizia.
Su questi e altri aspetti, sul nostro sito abbiamo pubblicato una scheda di approfondimento dell’Ipotesi di CCNI e i principali contenuti della nota ministeriale.
Leggi o scarica la scheda.
Lunedì 9 novembre, inoltre, il Comitato direttivo nazionale del nostro sindacato (massimo organismo decisionale) ha disposto che si proceda alla consultazione delle lavoratrici e dei lavoratori sull’Ipotesi di CCNI sottoscritta. A partire dai prossimi giorni si terrà, dunque, una vasta campagna di assemblee nelle scuole. Ovviamente, le assemblee andranno indette in modalità “a distanza”, nel rispetto della normativa vigente per la prevenzione e il contrasto al COVID-19.
In evidenza
Domanda di pensione nella scuola: la FLC CGIL chiede la proroga della scadenza
Iscrizioni alunni anno scolastico 2021/2022: il ministero illustra la circolare
Eduscopio è uno strumento classista che non valorizza il vero senso del lavoro nella scuola
Coronavirus COVID-19: ultimi aggiornamenti
Notizie scuola
Scuola: obbligo delle mascherine, a partire dai 6 anni, anche quando si è seduti al banco
Attuazione contratto sulla DDI: convocazione del tavolo di monitoraggio
Didattica digitale integrata: intesa politica sul Contratto integrativo
Revisione dei profili ATA: prossimo incontro con l’ARAN
Personale ATA ex LSU: al via la seconda fase di assunzioni
Scuola e COVID-19: il lavoro ATA dopo il DPCM del 3 novembre
Programma Annuale 2021: predisposizione spostata al 15 gennaio
Attività musicali a scuola e pandemia: il Ministero dell’Istruzione in confusione
Scuole Italiane all’estero: pubblicate le graduatorie per le assegnazioni temporanee 2020/2021
Notizie precari
Scuola, organico COVID: convocazione del MI
Altre notizie di interesse
PON “Per la Scuola” e smart class I ciclo: chiarimenti sulle proroghe
DPCM del 3 novembre 2020: la sintesi degli interventi sui settori della conoscenza
Protocollo pedagogico: iniziare dall’“ascolto” vuol dire innanzitutto riconoscere “l’altro”
Conoscenda 2021: gli infiniti volti della natura
Scegli di esserci: iscriviti alla FLC CGIL
Servizi assicurativi per iscritti e RSU FLC CGIL
Vuoi ricevere gratuitamente il Giornale della effelleci? Clicca qui
Per l’informazione quotidiana, ecco le aree del sito nazionale dedicate alle notizie di: scuola statale, scuola non statale, università e AFAM, ricerca, formazione professionale. Siamo anche presenti su Facebook, Twitter e YouTube.
__________________
AVVERTENZA
Il nostro messaggio ha solo fini informativi e non di lucro.
Se non si vogliono ricevere altre comunicazioni, fare click su Annulla l'iscrizione.
Grazie
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.