clicca qui e vai al sito ufficiale
Tra le possibili risorse per l’educazione che si avvale della didattica esperienziale in partnership con i contesti organizzativi del lavoro vi è il patrimonio culturale. La nuova concezione del patrimonio affermatasi in modo particolare nell’ultimo quinquennio (patrimonio come catalizzatore di pratiche sociali e di innovazione: European Commission, 2015) e lo sviluppo attuale delle IT e delle ICT stimolano, in ambienti di apprendimento che coinvolgono la comunità educante e gli ecosistemi di innovazione, ibridi e connettivi, lo sviluppo di competenze chiave sempre più necessarie nei nuovi contesti di lavoro e di vita. In tale cornice saranno presentate metodologie e attività innovative utilizzate per attivare la relazione scuola lavoro e l’esperienza del lavoro con riferimento al nesso digitale/culturale. Dialogheranno scuole del movimento delle "Avanguardie educative" ed altri attori (scuole e loro partner) che hanno contribuito alla realizzazione di percorsi e approcci innovativi di scuola lavoro, che si avvalgono di linguaggi e ambienti digitali.
Relatori
Gaetano Fuiano - I.I.S.S. "Mattei" di Vasto
Rossetti 3.0: un rapporto tra territorio, cultura e digitale
Grazia Ruggiero, Annalisa Di Zanni - Liceo "F. De Sanctis" di Trani
La scuola come comunità patrimoniale: l'esperienza del Liceo “F. De Sanctis” di Trani
Paolo Russo - Associazione Stati Generali dell’Innovazione
I Mestieri Inesistenti delle Città Invisibili
Paola Bruschi - Liceo "A. Manzoni" e Rete per l’alternanza di Mantova
COalCO: CO-progettare alternanza COllaborativa. Il potere del "CO"
Annunziata Campolattano - I.I.S.S. "F.S.Nitti" di Napoli
Antichi mestieri, nuove opportunità. Un progetto per la realizzazione e gestione di un portale web a servizio dell'artigianato artistico napoletano e campano
Introduce e modera Luisa Aiello - Ricercatrice Indire
Allegato | Dimensione |
---|---|
programma-1-dicembre.pdf | 349.05 KB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.