SABATO 8 FEBBRAIO
Andrea Ranzato è docente di Lettere presso il Liceo delle Scienze Umane/Liceo Musicale "Isabella d'Este" di Mantova ed è consigliere dell'Associazione di cultura ebraica Man Tovà. Nella città gonzaghesca sensibilizza da anni il pubblico come relatore, intervistatore o curatore di eventi e conferenze sulla presenza plurisecolare della comunità ebraica nel mantovano, sulla Shoah e sul valore della memoria.
Aula Magna, ore 9-11
Sulle complicità della popolazione polacca nel saccheggio e nelle uccisioni degli ebrei.
Mattia Cova è docente di filosofia e storia presso l’I.S. Manzoni, dove si dedica anche ai percorsi in tema di legalità e cittadinanza attiva, curando ad un tempo attività di cineforum su temi di profondo spessore storico, antropologico e culturale. Curzio Cavicchioli insegna materie filosofiche e teologiche presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna. I suoi ambiti di ricerca riguardano in particolare la mistica filosofica di matrice neoplatonica (Eckhart).
Aula 55, ore 10-12, max 50 partecipanti (circa)
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.