Incontro online con Gherardo Colombo

Gentili docenti,

noi di Fondazione Corriere della Sera e di Amici di Scuola speravamo di incontrare personalmente voi e i vostri studenti in questa seconda parte dell’anno scolastico in cui avevamo ideato, per il ciclo Insieme per Capire, un ricco calendario di incontri e lezioni su temi di cultura e di attualità con giornalisti, esperti e docenti universitari. Purtroppo, il coronavirus e le misure restrittive che ha comportato hanno stravolto il nostro programma.

Vorremmo comunque esservi vicini. La scuola è stata duramente messa alla prova dall'emergenza sanitaria ma ha saputo adattarsi e ha reagito con estrema vitalità ed energia. Il corpo docente ha fatto l’impossibile per mantenere vivo il rapporto didattico e educativo con i ragazzi, imparando il nuovo e non banale linguaggio delle lezioni a distanza. Anche noi, come voi, abbiamo adeguato i nostri format consueti alle nuove esigenze di distanziamento sociale e di sicurezza e siamo felici di proporvi una delle lezioni inizialmente pensate per Insieme per capire, solo che invece di invitarvi in un teatro della vostra città, vi aspetteremo in una “stanza virtuale” cui avrete accesso con i vostri studenti collegati dal computer di casa.

L’argomento che affronteremo sarà la Costituzione Italiana, ne parlerà Gherardo Colombo, magistrato che ha contribuito ad alcune inchieste celebri, dalla Loggia P2 a Mani pulite, dal delitto Ambrosoli al processo IMI-SIR e che è ora impegnato nella commissione d’inchiesta sui focolai di coronavirus al Pio Albergo Trivulzio. Dal 2007 ha lasciato la magistratura e da allora si dedica alla riflessione pubblica sulla giustizia con i ragazzi delle scuole. Tra i suoi numerosi saggi ricordiamo Il vizio della memoria (1996); Sulle regole (2008); Il peso della libertà (in Fëdor Dostoevskij, Il Grande Inquisitore, 2010), Educare alla legalità (con Anna Sarfatti, 2011); La tua giustizia non è la mia, (con Piercamillo Davigo, 2016), Il legno storto della giustizia (con Gustavo Zagrebelsky, 2017). Insieme a Colombo, per introdurre e moderare gli interventi dei ragazzi, ci sarà Luigi Ferrarella, inviato del Corriere della Sera per il quale scrive di cronaca giudiziaria.

L’incontro avrà luogo giovedì 28 maggio, inizia alle ore 10 e ha una durata di circa un’ora e mezza, parte della quale sarà dedicata alle domande dei ragazzi, che potranno farci pervenire via chat eventuali dubbi e richieste di approfondimento.

Scarica la locandina dell'evento

La partecipazione è assolutamente gratuita, qualora siate interessati vi chiediamo di comunicarcelo al più presto, insieme all'indicazione del numero dei ragazzi che assisteranno alla lezione, scrivendo una mail a rsvp@fondazionecorriere.it oppure chiamando la nostra segreteria organizzativa allo 02.6282.8027. La prenotazione avrà validità solo dopo aver ricevuto la nostra conferma. Nei giorni precedenti all'incontro vi invieremo il link da inoltrare ai vostri studenti per assistere alla diretta.

Un cordiale saluto,

Amici di Scuola e Fondazione Corriere della Sera