Lunedì 13 novembre 2017 le classi terze del nostro istituto hanno partecipato all’incontro del progetto Martina (prevenzione tumori in età giovanile) con il Dott. Giorgio Bondavalli e il Dott. Michele Angiolillo, nell’ambito di un più ampio Progetto di prevenzione ed educazione alla salute che vede la collaborazione fra il MIUR e il LIONS CLUB.
Il progetto, presentato dal MIUR in collaborazione con il Multidistretto Italy Lions Clubs, è rivolto agli studenti delle terze. L’obiettivo è fornire conoscenza per la prevenzione e le strategie di lotta ai tumori più frequenti tra i giovani e a quelli, che, manifestandosi in età adulta a seguito di esposizione continuata sin dall’età giovanile a fattori di rischio (fumo, alcool, rapporti sessuali occasionali non protetti, ecc.) possono esser evitati mediante stili di vita appropriati.
L'iniziativa è stata denominata Progetto Martina in ricordo di una giovane di nome Martina, colpita da un tumore della mammella, che ha chiesto con insistenza:
"Che i giovani vengano accuratamente informati ed educati ad avere maggior cura della propria salute...certe malattie sono rare nei giovani ma proprio nei giovani hanno conseguenze molto pesanti".
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.