Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

SABATO 10 MARZO… I GENITORI IN CATTEDRA AL MANZONI

 

 Un aiuto per scegliere il mio domani

 

Sabato 10 marzo si è svolto presso  il nostro istituto una  iniziativa un po’ particolare “il salone delle professioni”, rivolta alle classi quarte di tutti gli indirizzi.

L'incontro si inserisce ormai da tempo nel piano di orientamento in uscita e ha  due principali obiettivi:

  • da un lato quello di ascoltare alcune testimonianze lavorative dirette di professionisti,  dall’altro di coinvolgere genitori e collaboratori esterni che con la loro grande professionalità hanno aiutato i ragazzi nella difficile scelta futura che deve essere sempre più consapevole e matura.
  • inoltre la partecipazione dei genitori ha un “valore aggiunto” per la scuola che li vede protagonisti e collaboratori nel difficile compito di formatori .

Tutti i ragazzi hanno avuto la possibilità attraverso un colloquio informale di ascoltare due professioni diverse, che rispondessero ai loro sogni professionali e aspettative occupazionali.
Il colloquio informale e diretto,  ha toccato molti aspetti: la descrizioni delle mansioni lavorative, le competenze-abilità-saperi che occorre avere, il percorso formativo svolto, il confronto tra le attese e le effettive possibilità di realizzazione, i sacrifici e le soddisfazioni che ogni lavoro comporta,  il coinvolgimento emotivo, la remunerazione economica, per poi lasciare spazio alle domande degli alunni.
 
Ringrazio ancora tutti i genitori e i collaboratori esterni che hanno dato la loro disponibilità per questa iniziativa. Riporto qui sotto i nomi dei partecipanti: l’avvocato Ferrari Nicoletta, Il giornalista rai Binacchi Stefano, l’interprete/traduttore Bianchi Terenzia, la psicologa Panarelli Ilaria, Il consulente tributario/commercialista Messori Roberto, il quality manager Cremonini Marco, l’insegnate di scuola primaria Bergonzoni Francesca, il medico chirurgo Nora Alessandra, il programmatore informatico Martinelli Stefano, l’infermiera professionale Imperiali Simona, l’architetto Rabbi Cristiano, l’ingegnere informatico Sganzerla Stefano e il bancario Daolio Giuseppe.

Suzzara, 13/03/2018                                           Referente orientamento in uscita:
                                                                                              Maddalena Bigi

 

Clicca sulla immagine per vedere il video: 
le immagini (clicca sulla foto)
le immagini (clicca sulla foto)
Condividi

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.82 del 21/07/2021 agg.27/07/2021