Elezioni dei rappresentanti dei genitori nel consiglio di classe

Circolare N°:
4830/ 2.2.b
Data di emissione:
19/10/2020

Suzzara, 19/10/2020

destinatari:
a tutti i genitori degli studenti del Manzoni
ai docenti in servizio

Oggetto: Elezioni dei rappresentanti dei genitori nel consiglio di classe

Prot.n.   Suzzara, 19/10/2020

Le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei consigli di classe si svolgeranno sabato 24 ottobre 2020 presso l'Istituto, nella zona definita "Ala Rossa", il cui ingresso è in p.le Hitchcock.
Le assemblee invece avverranno online nei giorni precedenti tramite Google Meet il cui link verrà generato e condiviso dal docente coordinatore di classe tramite la mail istituzionale fornita agli studenti.
Solo per le classi prime il coordinatore illustrerà  brevemente l'utilità e la modalità di votazione, dopodiché lascerà l'assemblea online. L'assemblea proseguirà in maniera autonoma tra i genitori della classe; durante questo incontro dovranno essere individuate le persone che rivestiranno i ruoli di presidente,verbalizzante e scrutatore di seggio. Chi è intenzionato a ricoprire queste funzioni si presenterà dieci minuti prima dell'apertura del seggio in modo tale da potersi accordare con altri genitori a loro volta disponibili e decidere a chi assegnare talic ompiti.

I seggi sono così ripartiti:

• Biennio ITE
  • Triennio ITE
  • Biennio Liceo Scientifico
  • Triennio Liceo Scientifico
  • Biennio Liceo Linguistico
  • Triennio Liceo Linguistico
  • Biennio Liceo Scienze Umane
  • Triennio Liceo Scienze Umane

Le votazioni si svolgeranno  in presenza il giorno 24 ottobre 2020 dalle ore 15:00 alle ore 18:00. Possono  partecipare alla  votazione  entrambi i genitori degli alunni di ciascuna classe; nel caso in cui abbiano più figli in classi diverse, votano per ciascuna classe dove risulta iscritto ogni figlio.
Verranno adottate le misure di prevenzione dal rischio di infezione da SARS - COV 2 previste dalla legge.

Si ricorda inoltre che:

• è necessario avere una penna personale;
  • gli alunni non sono ammessi nei plessi fuori dall'orario scolastico;
  • sarà interdetto l'accesso a coloro che si presenteranno senza mascherina;
  • è consentito permanere nei locali scolastici il tempo strettamente necessario alla votazione, dato che le assemblee si sono già svolte in modalità on line.

I genitori dovranno attuare comportamenti rispettosi delle misure di contenimento Covid-19.

Per quanto riguarda l'accesso dei votanti, è rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali:

• evitare di uscire di casa e recarsi al voto in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5 °C;
  • non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

Per accedere ai locali adibiti alle operazioni di voto è obbligatorio l'uso della mascherina da parte di tutti gli elettori, in coerenza con la normativa vigente che ne prevede l'uso nei locali pubblici. Al momento dell'accesso nei locali, l'elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta. Quindi l'elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l'identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani. Completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.

Paola Bruschi