GIORNATA DELLA MEMORIA 2020: evento a Suzzara

libro

Dalla collaborazione tra l'Amministrazione Comunale, i due Istituti Comprensivi di Suzzara e l’Ensemble Scordature Originali nasce uno spettacolo che verrà proposto al Cinema Politeama. Giovedì 23 Gennaio alle ore 21ci sarà una rappresentazione aperta a tutta alla cittadinanza con ingresso gratuito, Venerdì 24 Gennaio in orario scolastico la rappresentazione sarà destinata ai ragazzi delle Scuole Secondarie del Comune.

Si tratta della lettura integrale del libro “L'ultimo viaggio. Il dottor Korczak e i suoi bambini”, accompagnata da brani strumentali sul tema dell’olocausto. La musica è tratta dalle colonne sonore di due noti film cinematografici,"La vita è bella" e "Schindler's List",e da un'opera per bambini dal titolo "Brundibar", composta da Hans Kràsa e messa in scena all'interno del campo di concentramento di Theresienstadt (Cecoslovacchia).Il libro racconta l’impegno educativo del Dottor Janusz Korczak, pedagogo, medico e scrittore polacco, fondatore e direttore della Casa dell’Orfano a Varsavia, che insieme ai suoi bambini venne prima trasferito nel ghetto e poi deportato nel campo di sterminio di Treblinka.

La lettura del libro sarà curata dai ragazzi delle scuole secondarie dei due Istituti Comprensivi, mentre l'esecuzione dei brani musicali sarà proposta dall'Ensemble Scordature Originali. I ragazzi sono stati invitati a riflettere su cosa abbia significato "costruire muri" nel XX secolo, su quali implicazioni abbia oggi questo più che mai attuale atteggiamentoe su quanto sia invece importante “costruire ponti”. La realizzazione dello spettacolo siinserisce in un insieme di iniziative che le scuole promuovono da anni, finalizzate al presidio e alla sensibilizzazione sul valore della memoria.

Questo evento fa parte del calendario degli appuntamenti che l'Amministrazione Comunale dedica alla Giornata della Memoria.