Scuola estiva di Fisica (settembre 2018) con prof.ssa Benassi

TITOLO: VERSO LA RELATIVITA’ – PREPARARE IL CAMBIO DI PARADIGMA

SCUOLA: IISS”MANZONI”

CLASSE 4BS a.s. 2018/2019

PERIODO: 4 mattinate da 4 ore ciascuna nel periodo da lunedì 3 a giovedì 6 SETTEMBRE 2018 dalle ore 8.30 alle ore 12.30 per un totale di 16 ore. Gli studenti che frequenteranno il Corso per un monte orario dell’80% del totale potranno accedere al Credito Formativo per l’anno scolastico 2018/2019.

DOCENTE: Prof.ssa Angela Benassi

FINALITA’ DEL PROGETTO

Il Corso intende fornire agli studenti l’opportunità di preparare un terreno fertile e adatto ad accogliere il passaggio dalla fisica classica alla fisica del ‘900.

Pertanto l’iniziativa si prefigura come utile sostegno alle programmazioni curricolari della disciplina, costituendo l’opportunità di costruire un percorso di supporto in un clima proficuo di serenità, gratuità e di collaborazione fra docenti e studenti.

OBIETTIVI

1. Attivare processi che si esplicano nelle seguenti fasi:

1. Esplorazione di situazioni fisiche e fenomenologiche nuove;

2. Delimitazione di un problema, definendolo chiaramente evidenziando condizioni di validità e fissandone le variabili,

3. Congettura di un modello teorico interpretativo

4. Validazione del modello mediante:

1. Verifica di coerenza interna alla teoria

2. Esperimenti mentali e il confronto con l’esperimento diretto (Film didattici illustrativi)

1. Abituare al passaggio da un paradigma all’altro per allenare nello studente la difficile competenza della capacità di scelta del modello adatto alla risoluzione del problema

METODI

1. Dal problema al modello: lavori di gruppo

2. Utilizzo dei laboratori (di Informatica e di fisica)

3. Lezione frontale per l’introduzione e per la sintesi finale del prodotto della collaborazione dei gruppi

STRUMENTI

Lavoro di gruppo, Sussidi audiovisivi, Laboratorio di Informatica e di fisica

CONTENUTI

• PRIMO GIORNO: geometria euclidea VS geometria di Minkowski ; Diagrammi di Minkowski
  • SECONDO GIORNO: Assiomi della Relatività; conseguenze.
  • TERZO GIORNO: cinematica relativistica.
  • QUARTO GIORNO: evidenze sperimentali (muoni). sistemi di riferimento inerziali e non. Esperimenti

Suzzara, 16/6/2018

La docente Prof. ssa Angela Benassi
La Dirigente Prof.ssa Paola Bruschi

Per aderire, vi invitiamo a compilare il breve form qui sotto e inviarlo al più presto. Grazie.