Prot.n. 3080 Suzzara, 14 giugno 2018
Si rende noto che la Scuola attiverà anche quest’anno l’attività in oggetto con la programmazione sotto esposta che durerà da lunedì 3 settembre a venerdi 7 settembre rivolta alle classi 3AS e 4BS dalle ore 8.00 alle ore 12.00 dei detti giorni per un totale di 20 ore.
Il Corso si suddividerà in due fasi: Relatività ristretta (3 giorni) e Teoria delle Particelle (2 giorni).
Gli studenti che frequenteranno il Corso per un monte orario dell’80% del totale potranno accedere al Credito Formativo per l’anno scolastico 2018/2019.
TITOLO:
“DALLA RELATIVITA’ ALLA TEORIA DELLE PARTICELLE: PERCORSO ITINERANTE VERSO LA FISICA DI FRONTIERA”
SCUOLA: IISS ”MANZONI”
CLASSI: 4AS E 5BS dell’anno scolastico 2018/2019
PERIODO: 4AS e 5BS: 3-4-5-6-7 SETTEMBRE 2018
DOCENTI: Prof.ssa Agnese Berra
FINALITA’ DEL PROGETTO
Il presente Corso intende fornire agli studenti delle classi 3AS e 4BS del Liceo Scientifico tradizionale e opzione Scienze Applicate del nostro Istituto l’opportunità di aprire una finestra culturale su alcuni degli argomenti più rivoluzionari e centrali, ma meno compresi e trattati didatticamente, del complesso panorama scientifico del ‘900.
Tali temi sono diventati centrali anche nella programmazione curricolare, prevista dalle Indicazioni Nazionali in merito ai Nuovi Licei, del MIUR. Pertanto l’iniziativa si prefigura come utile sostegno alle programmazioni curricolari della disciplina, costituendo l’opportunità di costruire un percorso di supporto in un clima proficuo di serenità e gratuità collaborativo fra docenti e studenti.
OBIETTIVI
Attivare processi che si esplicano nelle seguenti fasi:
Esplorazione di situazioni fisiche e fenomenologiche nuove;
Delimitazione di un problema, definendolo chiaramente evidenziando condizioni di validità e fissandone le variabili,
Congettura di un modello teorico interpretativo
Validazione del modello mediante:
Verifica di coerenza interna alla teoria
Esperimenti mentali e il confronto con l’esperimento diretto (Film didattici illustrativi)
Abituare al passaggio da un paradigma all’altro per allenare nello studente la difficile competenza della capacità di scelta del modello adatto all’ambientazione teorica più idonea alla risoluzione del problema
Allenare gli allievi alla cooperazione, al confronto e al dialogo fra pari e con il docente finalizzato alla costruzione de sapere, più che alla trasmissione o alla restituzione a fini valutativi del sapere definito e concluso.
METODI
Dal problema al modello: lavori di gruppo
Esercitazioni a gruppi
Utilizzo del laboratorio di Informatica per le esplorazioni con l’uso di software
Lezione frontale ridotta alla sintesi finale del prodotto della collaborazione dei gruppi
STRUMENTI
Lavoro di gruppo
Sussidi audiovisivi
Laboratorio di Informatica
CONTENUTI
PRIMO GIORNO:
La parabola degli agrimensori.
Invarianti. Diverse le Geometrie dello Spazio (euclidea e di Minkowski), diversi gli Invarianti (distanza e intervallo).
Assiomi della Relatività ;
Semantica e sintassi della Relatività;
SECONDO GIORNO:
Diagrammi di Minkowski
Trasformate di Lorentz
Paradosso dei gemelli;
Effetto Doppler relativistico
TERZO GIORNO:
Dinamica relativistica
Applicazioni notevoli
QUARTO GIORNO:
Raggi cosmici
Studio sperimentale delle particelle: sezione d’urto, vita media
I quark
QUINTO GIORNO:
Le interazioni fondamentali
Diagrammi di Feynman
Modello standard
Bosone di Higgs
Suzzara, 14 giugno 2018
La Responsabile del progetto Prof Agnese Berra
La Dirigente Prof. Paola Bruschi
Per aderire, vi invitiamo a compilare il breve form qui sotto e inviarlo al più presto. Grazie.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.