Studenti ambasciatori alle Nazioni Unite

ambasciatori

Il nostro Istituto presenterà, in modo dettagliato, il giorno 18 ottobre 2017 alle ore 9.00 in salone il programma "Studenti Ambasciatori alle Nazioni Unite" realizzato da Italian Diplomatic Academy in collaborazione con l'amministrazione locale e rivolto agli studenti delle classi III-IV-V.

Il programma in oggetto è unico nel suo genere e prevede un corso di formazione che si terrà a Mantova, a cadenza settimanale, presenziato da docenti universitari, istituzioni nazionali e internazionali, nonchè da funzionari delle principali agenzie delle Nazioni Unite presenti sul territorio italiano e che culminerà con una settimana di simulazione dei meccanismi di funzionamento delle Nazioni Unite. Quest'ultima si svolgerà la prima settimana di marzo a New York, presso l’hotel Hilton e il Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite, offrendo agli studenti l'opportunità unica di accedere a tale prestigiosa Istituzione come giovani ambasciatori ufficialmente riconosciuti ed accreditati dall'ONU.

I ragazzi si confronteranno con oltre 4000 studenti provenienti dalle più prestigiose scuole di tutto il mondo sulle principali tematiche di attualità internazionale e giungeranno alla redazione di un documento ONU, una Risoluzione, che verrà approvata in Assemblea Generale, dentro il Palazzo di Vetro. Al termine dei lavori di simulazione, quanto proposto dagli studenti verrà sottoposto all'attenzione dei reali diplomatici di carriera che terranno in considerazione i loro input.

Il programma, infatti, rientra tra le mission delle Nazioni Unite di avvicinare i giovani all'ambito decisionale internazionale e tenere in considerazione le loro idee.

La partecipazione a tale  presentazione è riservata esclusivamente agli alunni interessati; la commissione alternanza, valutando la rilevanza istituzionale dell’ esperienza, ha approvato la proposta della segreteria Italian Diplomatic Academy di tenere l’incontro nella mattinata.

In questa pagina potete trovare dei brevi video che riassumono le informazioni necessarie riguardanti il viaggio a New York, congiuntamente a dei documenti scritti riepilogativi.