Ai Docenti, agli alunni e ai genitori
delle classi QUARTE e QUINTE dell’Istituto
OGGETTO: PARTECIPAZIONE AGLI INCONTRI NELL’AMBITO DEL PROGETTO “LA MIA VITA IN TE”, CON LE ASSOCIAZIONI CSVM, AVIS, AIDO, ABEO, ADMO; CON L’ASST DI MANTOVA, L’UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE E LA PROVINCIA.
Le classi quarte e quinte del nostro Istituto, saranno coinvolte in un incontro della durata di due ore con la presenza di un medico e di operatori delle associazioni AVIS, AIDO, ADMO e ABEO, in due turni, in Aula Magna.
1^ turno: dalle ore 9.00 alle 10.50 le classi:
5AM, 5SA, 5AI, 5SC;
2^ turno: dalle ore 11.05 alle 13 le classi:
5AS, 5BS, 5LA, 5LB, 5SB;
1^ turno, dalle ore 9.00 alle 10.50 le classi:
4AS, 4BS,4LA, 4LB;
2^ turno, dalle ore 11.00 alle 13 le classi:
4SA, 4SB, 4AI, 4AM;
L’INCONTRO CON LE ASSOCIAZIONI vuole perseguire i seguenti obiettivi:
Diffondere fra i giovani la cultura della donazione,della solidarietà e della coscienza civile.
Durante l’incontro del 18 gennaio 2018 sarà presente il dott. Marzi, la coordinatrice del progetto Gabriella Bigi e dei rappresentanti delle associazioni; mentre il 23 gennaio 2018 sarà presente Maria Letizia Marchetti di ATS della Valpadana (ex ASL) e Paola de Padova infermiera del reparto rianimazione del Poma di Mantova. Verranno proiettati video atti a sollecitare riflessioni, quesiti, richieste di informazioni da parte degli studenti sull’utilizzo del sangue, sul trapianto di organi e di midollo e sul rapporto sicurezza, salute e donazione. Al termine dell’incontro verrà distribuito un questionario e verrà data la possibilità agli studenti di richiedere ulteriori informazioni alle associazioni di loro interesse mediante la distribuzione di moduli per le richieste di contatto (moduli in cui i ragazzi possono esprimere il loro interesse verso un'associazione che si impegna a contattarli per fornire loro maggiori informazioni).
Si chiede di comunicare eventuali sviste o sovrapposizioni con attività di altri progetti o con uscite didattiche al referente del progetto.
Grazie per la collaborazione.
Suzzara, 12/01/2018
La Referente per la Promozione alla Salute Prof.ssa Bianca Carretta
Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Paola Bruschi
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.