Sabato 10 marzo si è svolto presso il nostro istituto una iniziativa un po’ particolare “il salone delle professioni”, rivolta alle classi quarte di tutti gli indirizzi.
L'incontro si inserisce ormai da tempo nel piano di orientamento in uscita e ha due principali obiettivi:
Tutti i ragazzi hanno avuto la possibilità attraverso un colloquio informale di ascoltare due professioni diverse, che rispondessero ai loro sogni professionali e aspettative occupazionali.
Il colloquio informale e diretto, ha toccato molti aspetti: la descrizioni delle mansioni lavorative, le competenze-abilità-saperi che occorre avere, il percorso formativo svolto, il confronto tra le attese e le effettive possibilità di realizzazione, i sacrifici e le soddisfazioni che ogni lavoro comporta, il coinvolgimento emotivo, la remunerazione economica, per poi lasciare spazio alle domande degli alunni.
Ringrazio ancora tutti i genitori e i collaboratori esterni che hanno dato la loro disponibilità per questa iniziativa. Riporto qui sotto i nomi dei partecipanti: l’avvocato Ferrari Nicoletta, Il giornalista rai Binacchi Stefano, l’interprete/traduttore Bianchi Terenzia, la psicologa Panarelli Ilaria, Il consulente tributario/commercialista Messori Roberto, il quality manager Cremonini Marco, l’insegnate di scuola primaria Bergonzoni Francesca, il medico chirurgo Nora Alessandra, il programmatore informatico Martinelli Stefano, l’infermiera professionale Imperiali Simona, l’architetto Rabbi Cristiano, l’ingegnere informatico Sganzerla Stefano e il bancario Daolio Giuseppe.
Suzzara, 13/03/2018 Referente orientamento in uscita:
Maddalena Bigi
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.