Regolamento europeo sulla privacy:
prime indicazioni dal MIUR per le scuole
A seguito dell’incontro svoltosi lo scorso 18 maggio l’amministrazione del MIUR si era impegnata a fornire ai dirigenti scolastici le indicazioni da noi richieste sull’applicazione del Regolamento europeo sulla privacy.
Nella nota 563 del 22 maggio 2018 il MIUR affronta le problematiche segnalate dai sindacati. e fornisce alle scuole prime indicazioni sul percorso da attivare, sottolineando come la mancanza del previsto decreto legislativo di modifica del Codice Privacy vigente (Dlgs 196/03), non consenta di valutare nel dettaglio tutti gli adempimenti effettivamente a carico delle scuole.
La nota ministeriale fa opportunamente riferimento ad un percorso di adeguamento e all’obbligo per gli uffici scolastici regionali di attivare un ruolo di interlocuzione e coordinamento. Non risolve però le criticità legate all’individuazione dei responsabili della protezione dei dati.
Continua a leggere la notizia.
Cordialmente
FLC CGIL nazionale
__________________
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.