Piano di Formazione per i docenti degli Ambiti 19 e 20

Il Piano di Formazione per i docenti degli Ambiti 19 e 20 è stato elaborato in un clima di confronto aperto e di scambio riflessivo tra dirigenti scolastici intorno alle aree d’impegno professionale  che MIUR e USR Lombardia individuano come portanti e strategiche per lo sviluppo della “buona scuola”.

Nel mantovano, ogni area è stata interpretata alla luce dei dati emersi in due contesti di ricerca-azione risultati particolarmente significativi:

1.l’individuazione dei bisogni formativi operata nei collegi docenti ai fini dell’elaborazione del Piano di Formazione d’Istituto;
2.il percorso di formazione sul RAV, rivolto ai Team di autovalutazione d’Istituto

Per la messa a punto del secondo anno si è fatto riferimento inoltre a quanto emerso in sede di:

• laboratori formativi per i docenti neoassunti
  • valutazione quali-quantitativa dell’esperienza del primo anno

Nella presentazione che segue vengono indicati strutture, percorsi, calendari e modalità di iscrizione.

Clicca sul seguente banner per accedere alla piattaforma della seconda annualità del PFA:

pfa