Autonomia differenziata: un’istruzione a
geometria variabile non serve al Paese
L’istruzione è un diritto costituzionale indisponibile, un diritto di cittadinanza che già oggi si esercita nel nostro Paese in maniera disomogenea, con enormi differenze tra territori e territori: il nostro obiettivo oggi dovrebbe essere quello di cancellare la variabilità di questa geometria, non di aumentarla.
Speciale giornale della effelleci
Sull’autonomia differenziata è stata richiesta una delega al governo sulle materie dell’istruzione con il rischio concreto che il Parlamento sia esautorato dal dibattito.
Con la riforma del Titolo V sono stati introdotti i LEP, i livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali da garantire su tutto il territorio nazionale. In relazione all’istruzione essi non sono mai stati declinati, mentre nel settore della sanità, dove sono stati definiti come LEA (Livelli Essenziali di Assistenza), non vengono rispettati in ragione di una politica irresponsabile e miope, indifferente alle reali condizioni di uguaglianza dei cittadini italiani.
Si tratta allora di invertire la tendenza e nell’istruzione, come del resto in ogni campo che riguardi i diritti civili e sociali, occorre determinare i LEP e farli rispettare, configurandosi ogni condotta politica ed economica contraria come incostituzionale e da respingere nettamente.
La FLC CGIL, in quanto ritiene che la garanzia dell’unità del sistema Paese e dell’esigibilità dei diritti civili e sociali su tutto il territorio nazionale sia un tema prioritario per la coesione nazionale e sociale, ribadisce l’assoluta contrarietà ad una idea di regionalizzazione che considera i diritti fondamentali un bene limitato e addirittura regionalizzabile, quando invece si tratta di estenderli in maniera uniforme in tutto il Paese.
In questo quadro il diritto all’istruzione non può che essere assicurato da una scuola laica, nazionale e repubblicana e tutte le articolazioni del sistema di istruzione (l’università, la ricerca e l’AFAM) debbono riassumere la configurazione di autonomie della Repubblica funzionali al diritto dei cittadini.
La FLC CGIL ribadisce il proprio impegno a difendere il sistema formativo pubblico e nazionale, esprime la più ferma contrarietà al processo in corso di generalizzazione delle autonomie differenziate nei settori educativi e formativi innescato da diverse regioni e rilanciato dalle recenti dichiarazioni del Governo e si impegna a contrastare radicalmente le ipotesi di autonomia differenziata ed ogni pratica contrattuale ad essa collegata.
Cordialmente
FLC CGIL nazionale
In evidenza
Legge di bilancio: CGIL, CISL e UIL, il 9 febbraio manifestazione nazionale a Roma
Decreti delegati sulla scuola? No! Una strada sbagliata e inaccettabile
Notizie scuola
La mobilità professionale all’estero del personale scolastico deve essere regolata contrattualmente
Personale scolastico da inviare all’estero: le nostre schede di lettura dei bandi
Personale ATA ex co.co.co: la FLC CGIL diffida il MIUR
Nuovo regolamento di contabilità delle scuole: la circolare applicativa
LINK-FLC CGIL-ADI: basta speculazioni su studenti, precari e dottorandi
Vertenza Istituto Francese Italia: incontro presso il Ministero del Lavoro
PON “Per la scuola” e “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio”: proroghe senza fine
Freddo a scuola: a Roma condizioni di agibilità sempre più precarie
Freddo e disagi nelle scuole primarie e d’infanzia del Comune di Terni
Scuola di arabo e islam a San Felice sul Panaro (MO): dalla destra i soliti isterismi
Altre notizie di interesse
Bonus asilo nido 2019: le domande all’INPS dal 28 gennaio
Premio di 800 euro per la nascita o l’adozione di un minore
Lectio magistralis del professor Roberto Battiston sul rapporto tra chi fa ricerca e chi la paga
Scegli di esserci: iscriviti alla FLC CGIL
Servizi assicurativi per iscritti e RSU FLC CGIL
Vuoi ricevere gratuitamente il Giornale della effelleci? Clicca qui
Per l’informazione quotidiana, ecco le aree del sito nazionale dedicate alle notizie di: scuola statale, scuola non statale, università e AFAM, ricerca, formazione professionale. Siamo anche presenti su Facebook, Google+, Twitter e YouTube.
__________________
AVVERTENZA
Il nostro messaggio ha solo fini informativi e non di lucro.
Se non si vogliono ricevere altre comunicazioni, fare click su Annulla l'iscrizione.
Grazie
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.