Modulo "Espressioni del patrimonio culturale in digitale"

pon

Modulo rivolto alla classe 4BS (Liceo scientifico)

Calendario incontri

Lunedì 04/02/2019 dalle 8.00 alle 13.00 (5 ore)

Esplorazione del territorio

Incontro con le realtà del territorio per l’individuazione del progetto da fabbricare durante il modulo. Il modulo si interfaccerà con alcuni protagonisti (enti del territorio e giovani coprogettisti) del progetto “COalCO – Coprogettare alternanza Collaborativa” che mira a valorizzare il territorio e il suo patrimonio attraverso le idee e il lavoro di giovani studenti. Individuati gli oggetti da fabbricare a partire dalle eminenze architettoniche o paesaggistiche oggetto delle attenzioni del progetto COalCO, i partecipanti al modulo progetteranno nel dettaglio l’aspetto e le caratteristiche finali di tali oggetti.

Martedì 05/02/2019 dalle 8.00 alle 13.00 (5 ore)

Introduzione alle tecnologie di fabbricazione digitale

Panoramica sulle tecnologie di fabbricazione digitale utili a produrre e riprodurre un oggetto al fine di valutare la tecnica da adoperare tra quelle disponibili. In questa fase saranno introdotto in modo semplificato tutte le tecnologie disponibili (scansione 3D, modellazione 3D, stampa 3D, taglio laser, realizzazione stampi, ecc.) al fine di consentire ai partecipanti di analizzare pro e contro per selezionare quella più appropriata. In particolare si porrà l’accento sulle tecnologie di modellazione e stampa 3D.

Mercoledì 06/02/2019 dalle 8.00 alle 13.00 (5 ore)

Modellazione digitale del patrimonio

Modellazione 3D: studio e pratica dell’interfaccia del software per la realizzazione digitale degli oggetti emersi in seguito al confronto con il territorio. I partecipanti saranno in grado di realizzare forme geometriche semplici e complesse per modellare un oggetto 3D attraverso un’applicazione di computer grafica.

Giovedì 07/02/2019 dalle 8.00 alle 13.00 (5 ore)

Modellazione digitale del patrimonio

Venerdì 08/02/2019 dalle 8.00 alle 13.00 (5 ore)

Fabbricazione digitale del patrimonio

Stampa 3D: studio e pratica delle tecniche di additive manufacturing per la riproduzione fisica del modello 3D disegnato attraverso l’applicazione di computer grafica. I partecipanti saranno in grado di utilizzare la stampante 3D, ottimizzare il file di stampa attraverso l’uso di software free necessari a convertire il modello 3D in comandi utili alla stampante, postprodurre il prodotto della stampa 3D per conferirgli un aspetto migliore.

Sabato 09/02/2019 dalle 8.00 alle 13.00 (5 ore)

Fabbricazione digitale del patrimonio