Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Progetto Martina 2019

Clicca su qualsiasi immagine per accedere allo slideshow: 

nelle foto la relazione tenuta dal dott. Roberto Bondavalli al Manzoni il 26 febbraio 2019

 

OBIETTIVI DEL "PROGETTO MARTINA"

  1. INFORMARE i giovani sullemodalità di lotta ai tumori, sulla possibilità di evitarne alcuni, sulla opportunità della diagnosi tempestiva, sulla necessità di impegnarsi in prima persona.
  2. DARE TRANQUILLITA'. E’ indubbio che il sapere come affrontare una malattia, il sapere che ci si può difendere e che si può vincere, dà tranquillità. La tranquillità che deriva dalla conoscenza coinvolge tutti e permette di vivere con maggioreserenità.

PERCHÈ PARLARE AI GIOVANI DEI TUMORI?

  1. Perché alcuni tumori, quali il melanoma ed il tumore del testicolo, colpiscono anche i giovani.
  2. Perché, anche se la maggior parte dei tumori si manifesta in età media o avanzata, molti incominciano il proprio percorso in età giovanile e quindi è ai giovani che bisogna far sapere cosa fare e quando incominciare a fare.
  3. Perchè molti tumori sono causati anche da mutazioni di geni indotte nell’arco della vita da "fattori ambientali” e da “stili di vita scorretti"; conoscere ed evitare fin da giovani questi “fattori di rischio” riduce il proprio rischio.
  4. Perchè la diagnosi tempestiva di alcuni tumori con controlli periodici quando ci si sente sani richiede impegno da parte del singolo.

In sintesi, la lotta contro i tumori richiede conoscenza e impegno personale, richiede quindi “cultura” ... e la scuola è la culla della cultura.

 

In allegato i dettagli e il materiale del progetto:

AllegatoDimensione
Icona del PDFIl progetto Martina892.72 KB
Icona del PDFMateriali esplicativi2.46 MB
Condividi

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.82 del 21/07/2021 agg.27/07/2021