Teatro per parlare di Brexit! Un successo!

Clicca su qualsiasi immagine per accedere allo slideshow:

Il 14 Marzo 2019 abbiamo accolto con entusiasmo al “Manzoni” la compagnia di madrelingua inglese “Tom Corradini teatro” che ci ha brillantemente presentato lo spettacolo teatrale,  di grande attualità, “BREXIT. Al termine della performance, i due attori hanno concesso ancora un po’ del loro tempo ad un interessante dibattito, rispondendo alle domande in inglese degli studenti delle classi quarte e quinte, visibilmente soddisfatti e interessato all’argomento.

Veniamo al testo teatrale.

Grazie al talento interpretativo di Tom e Samuel, i protagonisti del testo teatrale, un padre , Charles, ed il figlio, Eric,  esprimono le loro posizioni, opposte, nella scelta referendaria del 2016.  Il padre favorevole al” LEAVE” all’ uscita dalla Comunita’ Europea (per realizzare il distacco da burocrazia e vincoli imposti dall’Europa, nostalgico del glorioso secolo imperialista), contro il figlio sostenitore del “REMAIN”, del rimanere  cittadino d’Europa e  continuare a viaggiare senza visto, lavorare possibilmente  in Francia come mimo, vivere liberamente i sogni della sua età, verso una sempre maggiore libertà personale e di pensiero.

Nel contesto politico e sociale delle isole Britanniche di oggi, lo spettacolo sviluppa anche temi psicologici legati al vissuto di una famiglia inglese, resi con toni forti e coinvolgenti, i quali giungono a compimento , scena dopo scena, riflettendo le incerte dinamiche del voto referendario, con un continuo rispecchiamento di interno ed esterno.

Pubblico e privato si amalgamo molto bene, aprendo ampie vedute sulla difficoltà, ma allo stesso tempo la necessità, di comprendere e comprendersi, nella totalità dei linguaggi, parola e corpo.

Grazie a Tom Corradini Teatro e buon lavoro da tutti noi!

Gloria Leoni