Convegno Nazionale della scuola del gratuito

logo SDG

Sei invitato al

4º CONVEGNO NAZIONALE
della
Scuola del Gratuito

5  e  6 Ottobre 2019 a Pesaro

"PERCHÉ INSEGNO, PERCHÉ IMPARO"

Dal mito della buona volontà al sapore della passione

Volontà, impegno e passione non esistono fuori da un legame emotivo, ma sono l'ultimo anello di una catena che contiene interesse, cura e riconoscimento della persona.
Tutto questo ci chiede di ripensare la "forma" della scuola e ci riporta alle motivazioni più profonde dell'insegnare e dell'imparare.

Le iscrizioni si effettuano on-line all'indirizzo convegnoscuola.apg23.org.

Per il programma dettagliato puoi consultare la locandina.
Per informazioni su pernottamento e altre notizie tecniche consulta questo link.

Per qualunque informazione scrivere a scuoladelgratuito@apg23.org.

organizzato da

Comunità PAPA GIOVANNI XXIII

GRUPPO DI RICERCA PER LA SCUOLA DEL GRATUITO

Chi siamo? Siamo un gruppo di insegnanti e genitori che cercano di approfondire, concretizzare e applicare la "Scuola del Gratuito", un progetto pedagogico che si pone come obiettivo un'educazione capace di liberare la scuola e la società dai disastrosi condizionamenti della cultura del profitto. Essa si basa sulla motivazione naturale e gratuita di ogni giovane a crescere e sviluppare i suoi doni; promuove perciò un sapere interiorizzato e critico, la cooperazione educativa tra tutti i soggetti scolastici, la partecipazione degli studenti alla gestione della scuola stessa. Il progetto è stato teorizzato 20 anni fa all'interno dell'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII di Rimini, un movimento ecclesiale fondato da Don Oreste Benzi, e in questi ultimi anni ha trovato alcune realtà concrete in cui è stato applicato con successo.

Crediamo che sia una proposta interessante per chiunque abbia a cuore la scuola, ed inoltre una proposta alla portata di tutti.

Per disiscriversi da questa mailing list e non ricevere più comunicazioni dalla scuola del gratuito, rispondere a questa mail con il messaggio "CANCELLA" o "DISISCRIVI"

Mail priva di virus. www.avast.com

Questa comunicazione e ogni eventuale file allegato sono confidenziali e destinati all'uso esclusivo del destinatario. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, Vi preghiamo di comunicarlo al mittente e distruggere quanto ricevuto. Il mittente, tenuto conto del mezzo utilizzato, non si assume alcuna responsabilità in ordine alla segretezza e riservatezza delle informazioni contenute nella presente comunicazione via e-mail.

The information contained in this e-mail message is confidential and intended only for the use of the individual or entity named above. If you are not the intended recipient, please notify us immediately by telephone or e-mail and destroy this communication. Due to the way of the transmission, we do not undertake any liability with respect to the secrecy and confidentiality of the information contained in this e-mail message.