Festival SEGNI - Mantova

segni
Proposte di spettacoli dedicati alle scuole secondarie di secondo grado su i quali c'è ancora disponibilità di posti. Segnaliamo la possibilità per gli insegnanti di richiedere un PASS DOCENTE con il quale poter accedere agli eventi - secondo le indicazioni che riceveranno in biglietteria - anche senza le classi e in orari extrascolastici, per formazione, per trovare spunti o per puro piacere personale.

Riepilogo degli spettacoli ancora disponibili:

• Mi chiamo Andrea, faccio fumetti, MERCOLEDI 30 OTTOBRE, ore 11:00, presso TEATRO BIBIENA. La storia di Andrea Pazienza, un genio del fumetto che con i suoi personaggi e le sue strisce ha saputo immortalare l'Italia tra gli anni '70 e '80. Un omaggio, ma anche un grido di rabbia e spunto di riflessione fra contesto sociale e ribellione, su conformismo e trasgressione, su tema delle dipendenze e sulla parabola di un talento che si è perso troppo presto.

• Storia di Qu, MARTEDI 29 OTTOBRE alle 9:00 e alle 11:30, presso SPAZIO STUDIO SANT'ORSOLA. Uno spettacolo ispirato ad un testo inedito di Dario Fo e Franca Rame, in cui un grottesco eroe che vive al tempo dell’Impero cinese, usa la propria immaginazione per mettere in crisi il potere vigente. Lo spettacolo è corredato da una ricca e suggestiva scenografia realizzata dagli studenti dell'Accademia di Brera e dall'utilizzo di disegni originali di Dario Fo.

• Infine per allenare l’inglese a teatro, due spettacoli in lingua: NOSFERATU (GIOVEDI 31, ore 11:00 presso Spazio Studio Sant'Orsola) THE HOUSE (LUNEDI 28 OTTOBRE, ore 11:00 e MARTEDI 29, ore 11:00, presso la Sala Oberdan). Offrono anche lo spunto per approfondire la struttura narrativa del genere giallo, esplorare modalità alternative di narrazione e per riscoprire un grande classico cinematografico e letterario.

Per gli insegnanti interessanti al PASS DOCENTE occorre contattare la biglietteria del Festival telefonicamente (0376.1514016) oppure scrivendo una mail (ufficioscuole.festivalsegni@gmail.com) indicando il proprio nome e cognome, la scuola di appartenenza e la materia d'insegnamento. Riceveranno tutte le informazioni sul ritiro e le modalità di utilizzo del pass.

Per eventuali prenotazioni agli spettacoli con la partecipazione di classi si rimanda sempre al numero di telefono della biglietteria.

Orari biglietteria

dal 23 Settembre al 25 Ottobre