VIAGGIO D’ISTRUZIONE A MADRID 4 LB-5LB-5AI

madrid

24-28 marzo 2020

Madrid, centro politico, culturale, economico e sociale dello stato spagnolo offre agli studenti l’opportunità di osservare da vicino l’evolversi della storia spagnola attraverso la sua urbanistica, architettura e presenza di numerosi musei e parchi.

La visita si propone di osservare e conoscere direttamente la cultura spagnola, con particolare riferimento alla storia politica, culturale, artistica, architettonica e urbanistica della capitale della Spagna. Le visite a musei e monumenti hanno diretta attinenza con i programmi di storia, arte e lingua spagnola. Agli studenti verrà data la possibilità di utilizzare e applicare le conoscenze e competenze linguistiche. Il viaggio inoltre si propone di mettere in pratica le competenze interculturali e di cittadinanza degli studenti.

Quest’anno gli studenti del liceo linguistico saranno ospiti dello studio di traduzione Sampere di Madrid per partecipare ad un laboratorio sulla traduzione degli audiovisivi dall’inglese allo spagnolo (attività valida ai fini del credito scolastico).

Obiettivi formativi

• Educare all’arte di viaggiare per arricchirsi non solo in termini di conoscenze;
  • Accrescere la curiosità verso culture straniere;
  • Affinare il senso di appartenenza alla casa comune europea;

Obiettivi didattici

• Perfezionare nell’uso parlato l’espressione nella lingua spagnola;
  • Per il Liceo Linguistico: elaborare un breve percorso di visita in lingua (prima della partenza); analisi di opere in loco (Museo del Prado e Centro de Arte Réina Sofía), elaborare una relazione del viaggio effettuato.

Principali luoghi d’interesse

Madrid: Stazione Atocha (visita guidata: storia ed evoluzione, riflessione sugli avvenimenti del M-11); Plaza de Oriente, Teatro Real, Parque Vistillas, Templo de Debod; Centro storico (Plaza Mayor, Puerta del Sol, Gran Via, Mercado de San Miguel, Barrio de las Letras); Palazzo Reale, Catedral de la Almudena, Plaza de la Armería, Plaza de España, Gran Via, Plaza de Cibeles, Puerta de Alcalá; Parque del Retiro , stadio Santiago Bernabeu (visita guidata).

Musei: Museo del Prado, Museo Centro de Arte Reina Sofía (Guernica), Museo de las Américas, Museo Casa de la Moneda.

Docenti accompagnatori: prof.ssa Manila Grande; prof.ssa Guida Fabré Oromi, prof. Gianluca Sissa.