Madrid, centro politico, culturale, economico e sociale dello stato spagnolo offre agli studenti l’opportunità di osservare da vicino l’evolversi della storia spagnola attraverso la sua urbanistica, architettura e presenza di numerosi musei e parchi.
La visita si propone di osservare e conoscere direttamente la cultura spagnola, con particolare riferimento alla storia politica, culturale, artistica, architettonica e urbanistica della capitale della Spagna. Le visite a musei e monumenti hanno diretta attinenza con i programmi di storia, arte e lingua spagnola. Agli studenti verrà data la possibilità di utilizzare e applicare le conoscenze e competenze linguistiche. Il viaggio inoltre si propone di mettere in pratica le competenze interculturali e di cittadinanza degli studenti.
Quest’anno gli studenti del liceo linguistico saranno ospiti dello studio di traduzione Sampere di Madrid per partecipare ad un laboratorio sulla traduzione degli audiovisivi dall’inglese allo spagnolo (attività valida ai fini del credito scolastico).
Madrid: Stazione Atocha (visita guidata: storia ed evoluzione, riflessione sugli avvenimenti del M-11); Plaza de Oriente, Teatro Real, Parque Vistillas, Templo de Debod; Centro storico (Plaza Mayor, Puerta del Sol, Gran Via, Mercado de San Miguel, Barrio de las Letras); Palazzo Reale, Catedral de la Almudena, Plaza de la Armería, Plaza de España, Gran Via, Plaza de Cibeles, Puerta de Alcalá; Parque del Retiro , stadio Santiago Bernabeu (visita guidata).
Musei: Museo del Prado, Museo Centro de Arte Reina Sofía (Guernica), Museo de las Américas, Museo Casa de la Moneda.
Docenti accompagnatori: prof.ssa Manila Grande; prof.ssa Guida Fabré Oromi, prof. Gianluca Sissa.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.