Suzzara, 26-02-2020
A genitori, studenti, docenti e personale ATA dell’istituto Manzoni
In riferimento al DPCM 25 febbraio 2020, evidenzio gli aspetti che più da vicino ci riguardano:
Osservazioni
In riferimento al punto 1: la Scuola sta provvedendo ad annullare le prenotazioni presso le agenzie per i viaggi e le uscite fino al 15 marzo. Il Decreto prevede che si possa applicare la norma relativa al diritto di recesso del viaggiatore (cfr. art 41, comma 4 del D.L. 23 maggio 2011, n.79).
Risulta al momento problematico pensare ad una ricalendarizzazione, poiché non sappiamo se interverranno ulteriori disposizioni.
In riferimento al punto 2: nei casi citati sarà compito dei docenti della prima ora al momento dei rientri da malattia, verificare se sussistono gli estremi per acquisire e/o richiedere il certificato medico.
Colgo l’occasione per sottolineare che in questi giorni ho mantenuto un costante contatto con le autorità sanitarie, le quali stanno monitorando i casi dei ragazzi transitati da Codogno per la partita di basket, caso sul quale in molti si sono sentiti autorizzati a “dire la propria” senza essere ben informati, mentre personalmente ho seguito da subito e in modo discreto la vicenda insieme alle famiglie interessate. La quantità di “fake news” sul Manzoni che hanno circolato soprattutto attraverso messaggi “vocali” mi lascia quantomeno dispiaciuta, per non dire altro.
Paola Bruschi
DIRIGENTE SCOLASTICA
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.