Poche righe per chiarire un aspetto della valutazione finale che può aver generato fraintendimenti.
In via eccezionale per quest’anno scolastico, i Consigli di classe in sede di scrutinio non hanno deliberato le consuete “sospensioni del giudizio”, bensì hanno predisposto dei Piani di Apprendimento Individualizzato (P.A.I.) che, come dice la normativa, segnalano gli obiettivi che gli alunni non hanno raggiunto e le adeguate strategie per conseguirli.
Di seguito un estratto dell’Ordinanza Ministeriale:
Articolo 6
Comma 1: Per gli alunni ammessi alla classe successiva (…) in presenza di valutazioni inferiori a sei decimi, ai sensi di quanto disposto dall’articolo 2, comma 2 del Decreto legislativo, i docenti contitolari della classe o il consiglio di classe predispongono un piano di apprendimento individualizzato in cui sono indicati, per ciascuna disciplina, gli obiettivi di apprendimento da conseguire, ai fini della proficua prosecuzione del processo di apprendimento nella classe successiva, nonché specifiche strategie per il miglioramento dei livelli di apprendimento.
Comma 3: Ai sensi dell’articolo 1, comma 2 del Decreto legge, le attività relative (…) al piano di apprendimento individualizzato costituiscono attività didattica ordinaria e hanno inizio a decorrere dal 1° settembre 2020.
Dal 1 settembre, quindi, la scuola organizzerà interventi di recupero tenuti dai docenti della classe e finalizzati a colmare le lacune individuate durante lo scrutinio. Non ci sarà alcun esame di ammissione alla classe successiva poiché l'ammissione è già avvenuta, di fatto, a giugno.
L’orario dei corsi sarà pubblicato sul sito della scuola in tempo utile. Sperando di aver sgombrato il campo da possibili “fake news”, colgo l’occasione per augurare a tutti buone vacanze.
Paola Bruschi
Dirigente Scolastica
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.