Poesia e storiografia nell'età augustea L'età di Augusto, La restaurazione morale e religiosa, La politica culturale di Augusto, Mecenate, Gli altri promotori di cultura (pp. 434-440; la costruzione del consenso). V I R G I L I O : profilo biobliografico (pp. 455-456); le Bucoliche (pp. 457-462), I Ecloga (pp. 13-14 per trad. e scansione metrica, lettura): analisi narratologica (spazio, tempo, personaggi): lavoro individuale e integrazioni fornite; vv. 1-45: traduzione e note; gli ultimi due versi: et iam summa procul villarum culmina fumant / maioresque cadunt altis de montibus umbrae; IV Ecloga: Maurizio Bettini, "La IV ecloga di Virgilio fra Principato e Cristianesimo": il testo virgiliano (vedi alle pp...), storia dell'interpretazione. Georgiche: pp. 463-467; ritrova qui proemi, finali, digressioni, argomenti 'tecnici'; libro secondo, vv. 1-82: contenuto per microsequenze, anche con precisi riscontri agronomici (vedi qui) ; in part. vv. 1-8, 35-41: traduzione, note; libro quarto, vv. 453-527 (pp. 498-503): il mito di Orfeo (contenuto in italiano, per micro-sequenze, con note su aspetti informativi e connotativi, più 4 citazioni-sottolineature in latino commentate). L I V I O: La vita, Ab urbe condita libri: i contenuti e la struttura, Le fonti e il metodo, La finalità e l'ideologia, Le qualità letterarie e lo stile, La fortuna (pag. 691 [e qui]; la prefazione generale dell'opera (in trad., pp. 673-677); Lucrezia (I, 57, 4-11; 58): note, trad. (pp. 677-679), analisi del testo [ percorso tematico ]. O V I D I O: vita e opere (p.660), miti di Narciso (650-653), Eco e Pigmalione: Metamorfosi, X, 243-297 (note introduttive e a pie' di pagina, esclusi aspetti morfo-sintattici: solo lessicali, tematici, retorico-stilistici); analisi e interpretazione: G. Rosati, Narciso e Pigmalione (Sansoni, Firenze, 1983); spunti forniti in classe; collegamenti intertestuali con Pygmalion di G.B. Shaw e con My Fair Lady di Cukor. Verifica: dalle Georgiche di Virgilio: il mito di Orfeo (in italiano: contenuto per micro-sequenze, note - esclusi aspetti morfo-sintattici; latino: quattro brevi passi commentati); dalle Metamorfosi di Ovidio (sintesi a p. 660): i miti di Narciso (650-653), Eco e Pigmalione: Metamorfosi, X, 243-297 (note introduttive e a pie' di pagina, esclusi aspetti morfo-sintattici: solo tematici, lessicali, retorico-stilistici); analisi e interpretazione: G. Rosati, Narciso e Pigmalione (Sansoni, Firenze, 1983); spunti forniti in classe; collegamenti intertestuali con la commedia Pygmalion di G.B. Shaw e con il film My Fair Lady di Cukor.
Il tempo in Orazio, Seneca, Agostino. ORAZIO: sintesi del profilo bio-bibliografico, odi Tu ne quaesieris e Vides ut alta stet (pp. 570-574, qui scansione metrica e altra trad.) SENECA: profilo del profilo bio-bibliografico, Epistulae morales ad Lucilium, I (pp. 755-758); De brevitate vitae, 12, 1-7; 13, 1-3 (pp. 752-754, testo latino e note in fotocopia, otium e occupationes). A U G U S T I N U S: sintesi del profilo bio-bibliografico, Confessiones, XI, 14,17; 20,26; 27,36 (altra trad.)
La satira, la favola moraleggiante, l'epigramma. ORAZIO, Satire, I, 1 (qui testo latino e note)... il topo di campagna e il topo di città.... F E D R O: pp. 704-708: dati biografici, difficili rapporti col potere, il modello esopico e il genere 'favola', la scelta della poesia, le finalità, la brevitas, la 'morale', la varietas, una versione della 'matrona di Efeso' , il punto di vista dei deboli, la favola del lupo e dell'agnello,.. M A R Z I A L E: sintesi del profilo bio-bibliografico (p. 889), precedenti, poetica, temi e stile degli epigrammi (pp. 866-870); lettura testi presenti e questi (escluso quello su Erotion).
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.