Il Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi dell'Università degli Studi di Milano Statale si ripropone alla vostra scuola per offrire agli studenti delle classi IV e V  l'opportunità di partecipare ad un webinar che abbiamo chiamato "University Starter pack".

L'incontro, che durerà un'ora, sarà tenuto da una docente universitaria e da alcuni tutors, ovvero giovani universitari che si occupano di indirizzare e assistere le "matricole" e gli aspiranti studenti. L'obiettivo del webinar è di spiegare, tramite un linguaggio semplice e  fresco, i motivi per cui studiare è, oggi più che mai, un investimento redditizio per il proprio futuro lavorativo.
I tutors forniranno ai vostri studenti lo "starter pack" di informazioni su come funziona l'università: come approcciarsi ai test di ingresso, cosa sono i CFU, in che modo gli esami universitari differiscono dalle interrogazioni delle scuole superiori, e così via.

L'evento si terrà sulla piattaforma Zoom e i vostri studenti avranno la possibilità di interagire in diretta con i tutors, a voce (con o senza webcam) oppure, se lo preferiscono, in incognito e tramite chat.

L'iniziativa è un'occasione di avvicinamento al mondo dell'università, dedicata non solo agli studenti già orientati all'iscrizione (a qualsiasi facoltà universitaria), ma anche e soprattutto a coloro che non si sono mai immaginati come possibili studenti universitari, spesso per la convinzione di "non essere abbastanza bravi a scuola", di non averne la possibilità finanziaria o perché non saprebbero che indirizzo scegliere.

Nel caso in cui alcuni dei vostri studenti considerino di proseguire gli studi in ambito economico, al termine del webinar i tutors saranno lieti di presentare i tre corsi di laurea triennale offerti da UNIMI: Management Pubblico e della Sanità (MAPS), Economia e Management (EMA) e Management delle Organizzazioni e del Lavoro (MOL). Per un primo approccio a questi tre corsi di laurea abbiamo creato una pagina Instagram Economia_in_Statale dedicata solo agli studenti in ingresso.

Se trovate interessante la partecipazione di alcune classi della vostra scuola a questa iniziativa (che può essere fatta valere come alternanza scuola-lavoro), vi chiediamo di rispondere a questa email, indicandoci il numero delle classi e l'anno frequentato (IV o V) e proponendoci 2 o 3 date e fasce orarie come vostra disponibilità a partire dal 6 maggio.

Un cordiale saluto.

La docente di riferimento