La semana de la carta manuscrita

Clicca su qualsiasi immagine per accedere allo slideshow:

Noi alunni della 2LB, 3LB e 4LB del liceo linguistico siamo stati impegnati nella realizzazione di un progetto dal titolo La semana de la carta manuscrita (settimana della lettera scritta a mano). Questo progetto, nato nel 2015 dall’idea di due filologhe spagnole, si propone di promuovere lo scambio di lettere scritte a mano e in lingua spagnola. È un modo questo, per mantenere viva la tradizione della scrittura epistolare e per impedire che i nuovi mezzi di comunicazione la facciano scomparire del tutto.

Il progetto prevede la redazione e lo scambio delle lettere nella settimana che va dal 17 al 23 aprile. Quest’ultima data coincide con il giorno della morte di Miguel de Cervantes e di William Shakespeare ed è stata scelta come la Giornata Mondiale del libro dall’UNESCO. Noi studenti, nelle settimane che hanno preceduto le date sopraindicate, abbiamo scelto il destinatario a cui indirizzare la nostra lettera ed in seguito abbiamo inviato le nostre lettere ad alcuni ragazzi spagnoli nostri coetanei dell’Istituto Superiore Andreu Sampere di Alcoy e del Liceo IES di Cox, due paesi in provincia di Alicante (Comunidad Valenciana).

Questa esperienza ci ha coinvolti davvero molto, ci è piaciuto soprattutto sapere che ci fossero dei ragazzi come noi, che pur vivendo a km di distanza e che fossero portatori di una cultura differente, condividessero con noi le nostre stesse passioni. È stato entusiasmante anche poterci mettere alla prova con le nostre competenze linguistiche, abbiamo scoperto quanto le lingue straniere siano vive e quanto sia importante conoscerle perché ci aprono al mondo.

Clicca sulla immagine per vedere il video: