La meglio gioventù: il progetto di sei Comuni uniti

gazzetta

SUZZARA «Con i giovani del nostro territorio, nei prossimi tre anni, vogliamo creare legami e occasioni che possano far crescere dinamiche di comunità che portino i ragazzi ad essere protagonisti di percorsi e azioni di innovazione. Riqualificheremo spazi, sosterremo iniziative e innoveremo i servizi locali, finalizzandoli alla promozione di opportunità di lavoro, formazione e scambio interculturale ed intergenerazionale. Favoriremo la partecipazione dei ragazzi al volontariato, arricchendo le associazioni già esistenti». Così è scritto nel documento "Buona Causa" firmato dai sei sindaci del distretto suzzarese (Gonzaga, Moglia, Motteggiana, Pegognaga, San Benedetto e Suzzara), che aderiscono al progetto "Gioven-Tu". Ieri mattina, al centro culturale "Piazzalunga" di Suzzara, si è svolta la cerimonia di lancio del progetto welfare promosso e finanziato dalla Fondazione Cariplo.

Per il prossimo triennio, grazie ad un forte investimento, giovani dagli 11 ai 25 anni saranno coinvolti nel raggiungimento di obiettivi comuni, quali: riqualificare spazi, sostenere iniziative, innovare i servizi locali, favorire la partecipazione al volontariato, promuovendo opportunità di lavoro, formazione e scambio interculturale ed intergenerazionale. I giovani s'interfacceranno con le istituzioni e con il terzo settore diventando effettivamente protagonisti. Grazie al Finanziamento della Fondazione Cariplo e il sostegno della Fondazione Comunità Mantovana Onlus - presenti all'evento - nel triennio si svilupperanno le azioni qui di seguito sinteticamente presentate: social point - spazi e momenti aperti alla co-progettazione finalizzati ad avviare pratiche per l'attivazione di legami e risorse, soprattutto del mondo giovanile; rigenerazione urbana per una comunità sicura e solidale- un processo che, oltre a riqualificare aree degradate, promuove senso di appartenenza.

La rigenerazione partecipata permette di affrontare concretamente problemi legati alla percezione di sicurezza, di degrado e di mantenimento nel tempo di quei luoghi; gioventù al lavoro - Promozione dello strumento dell'alternanza scuola lavoro e l'incentivazione di percorsi lavorativi volti a a sostenere sia le eccellenze che le fragilità; comunicazione e sensibilizzazione per la costruzione di un nuovo welfare di comunità. "Gioven-tu" rappresenta un segnale importante per i giovani, che hanno l'opportunità di diventare protagonisti del loro futuro. (m.p.)