Progetto “Cittadinanza e Costituzione” – cittadinanza accogliente

Oggetto: attività inerente il curriculum “Cittadinanza e Costituzione” – cittadinanza accogliente

All’interno delle iniziative che il nostro Istituto promuove in merito a “Cittadinanza e Costituzione” si comunica che le classi prime, seconde, terze, quarte, 5SA e 5SB parteciperanno a un evento di “Teatro Forum” dal titolo Quante Barriere conosci? come conclusione del laboratorio omonimo cui hanno partecipato 9 ragazze del nostro istituto.
Scopo del laboratorio era quello di innescare una riflessione profonda partendo da barriere fisiche e architettoniche per scendere nell’intimo di barriere sociali e culturali, subite o agite e di aiutare a cambiare il punto di vista, superare i pregiudizi e cercare i mettersi “nei panni di”. A fronte del gradimento e del successo che tale attività ha avuto, le ragazze partecipanti desiderano condividere con tutti i loro compagni i risultati del percorso compiuto con un evento di Teatro Forum (un evento nel quale la messa in scena di alcune storie sarà espediente per stimolare un coinvolto confronto del pubblico sul tema delle barriere che tutti noi possiamo vivere ogni giorno entro le relazioni con le perone che incontriamo).
Le classi si recheranno dunque in salone nei giorni e negli orari sotto riportati e saranno accompagnate e sorvegliate dai docenti in orario.
Le alunne impegnate nell’evento e dunque per tutte e 4 le mattinate sono: Erbuzzi Beatrice (1SA); Lal Anjeli, Aprile Anna, Bellini Giulia (1LA); Mancinelli Irma (3SU); Berberi Giulia, Brioni Martina (3SB); Arfini Sara (3LB); Labloul Manal (5SA)
N.B. il Coordinatore di ogni classe coinvolta è pregato di registrare in agenda sul registro elettronico data e orario in cui la classe parteciperà allo spettacolo ed eventualmente

TURNI CLASSI PER RESTITUZIONE LABORATORIO "BARRIERE"

MAR 5/2 ore 9-11

2AI

4AI

2SA

Il calendario così definito si considera vincolante, chi tuttavia avesse già fissato attività quali visite d’istruzione, lezioni cinema e simili nelle stesse date in cui le classi dovrebbero partecipare allo spettacolo è pregato di riferirlo alla prof.ssa Andrao.
Si precisa inoltre che le classi quinte sono state escluse da tale attività, fatta eccezione per la 5SA e la 5SB che hanno espressamente richiesto di partecipare. Nel caso tuttavia in cui i docenti delle quinte siano interessati a una loro partecipazione si prega di comunicarlo tempestivamente.

La referente “Cittadinanza studentesca” Prof.ssa Rossella Andrao
      La Dirigente Prof.ssa Paola Bruschi