Progetto PCTO

Valorizzare ragazzi “brillanti” con eccellenze

Supportare ragazzi in difficoltà

Applicare metodologie efficaci

Ampliare e  approfondire competenze comunicativo-relazionali

Sviluppare competenze organizzative

Motivare e favorire l’autostima  nei ragazzi fragili

Accrescere il senso di responsabilità e autonomia

Contenere il tasso dei debiti affiancando un’altra strategia metodologica  ai corsi di recupero o sportelli a costo zero.

SOGGETTI COINVOLTI

Classi biennio

RISORSE UMANE A DISPOSIZIONE

Classi triennio ( terze-quarte)

Docenti tutor 2

PERIODO /TEMPI

Fase preliminare e inizio svolgimento attività (trimestre)

Fase operativa gennaio-aprile (pentamestre)

Periodo svolgimento dal  21 1 2020   all’ 08 04 2020

DISCIPLINE

Discipline d’indirizzo e di studio in generale

TUTOR DOCENTI  ore previste

Bianchi Manuela e Bigi Maddalena

ATTIVITA’ PRELIMINARI

1. Rilevazione nel primo Consiglio di classe degli alunni “eccellenti” (media non inferiore a 8/10) nelle discipline d’indirizzo e di studio, con particolare attitudini comunicativo-relazionali.
    Il coordinatore di classe consegnerà a uno dei due tutor i nominativi .( O.D.G.)

2. Riunione  del gruppo dei tutor per spiegazione progetto, istruzioni e modalità di svolgimento con i docenti referenti ( gruppo whatts app e richiesta disponibilità tutor ( Riunione del 28 11 2019)

3. Raccolta iscrizioni entro  sabato  14 12 2019 e consegna a uno dei due tutor docenti.

4. Individuazione nel 2^ Consiglio di classe degli alunni  del biennio  con “fragilità” nelle materie d’indirizzo e di studio (O.D.G.)

5. Possibili abbinamenti  studente tutor/ studente utente a gennaio con stesura calendario di lavoro individuale e compilazione moduli alternanza ( convezione unica + patto formativo individuale)

ORGANIZZAZIONE

Periodo di svolgimento:  21  1 2020  - 08 -04 -2020

Calendario:  tre giorni fissi a settimana a scelta: Martedì, Mercoledì, Venerdì.

Orario:  14.00-15.30 o in alternativa 14.30-16.00

Abbinamenti tutor/utenti:  2:2  per la stessa disciplina

Luogo: Aula 55/54 o Ala rossa

Ore : minimo previsto 20 per il riconoscimento dell’esperienza come PCTO,  con la possibilità di incrementare ulteriormente le ore in base alla propria disponibilità