Apre lo sportello di consulenza libraria per ragazzi
Vera Salton – antropologa e libraia di Il Treno di Bogotà di Vittorio Veneto, vincitrice del Premio Andersen 2008 come miglior libreria per ragazzi d'Italia – sarà la prima autrice ospite di Book Advising, il servizio di consulenza libraria della community del sito Read On. Dallo scorso 12 novembre, per due mesi, Vera dispenserà consigli di lettura personalizzati a tutti i giovani lettori dai 12 ai 19 anni che vorranno chiederglieli. Per partecipare vi basterà inviare un messaggio alla nostra esperta elencando i libri che più avete amato (un minimo di tre e un massimo di dieci). In cambio riceverete alcune raccomandazioni letterarie confezionate su misura.
Non solo Book Advising, c'è di più nell'appena nata community di Read On, uno spazio aperto a tutti i giovani lettori dove potrai scambiare pareri sui libri letti, scoprire nuove letture, conversare con autori, creare storie insieme a loro o chiedere consigli di lettura personalizzati a degli esperti. Qui ti spieghiamo nel dettaglio le diverse aree della community.
Scarica il calendario per organizzare le letture in classe
Read more continua a espandersi a macchia d'olio e, ad oggi, l'attività di lettura libera in classe coinvolge già 37 scuole e 174 classi, per un totale di 3750 ragazzi in tutta Italia. Cifre che raddoppiano abbondantemente i numeri dell'anno scorso e che sono destinate comunque a continuare a crescere man mano che arrivano nuove adesioni. Qui potete vedere la mappa di tutte le classi che partecipano al progetto.
Per rendere più semplice per insegnanti e studenti lo svolgimento di Read more abbiamo creato questo calendario, che permette di organizzare i momenti di lettura all'interno dell'orario settimanale. Basta stamparlo, compilarlo con gli orari di Read more della settimana e appenderlo in classe.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.